Rugby World Cup 2019: i 31 convocati dei Pumas

Mario Ledesma ha annunciato la rosa dell’Argentina, con qualche inaspettata sorpresa

Ph. REUTERS/Agustin Marcarian

Mario Ledesma non lesina sulle sorprese: la convocazione dei 31 giocatori dell’Argentina in vista della Rugby World Cup 2019, avvenuta nel pomeriggio di lunedì, è un verdetto inaspettato per alcuni giocatori della selezione albiceleste.

Rimarranno infatti a casa nomi del calibro di Facundo Isa e Santiago Cordero, due fra i più talentuosi giocatori argentini che militano in Europa, tornati in nazionale dopo anni di chiusura agli overseas proprio in vista del mondiale.

Sarà invece del gruppo Benjamin Urdapilleta, mediano di apertura 33enne del Castres, scelto in luogo di Joaquin Diaz Bonilla, che quest’anno è stato la prima scelta a numero 10 per i Jaguares nella loro cavalcata fino alla finale di Super Rugby.

Ledesma ha scelto di portare solamente cinque piloni, fra cui l’altro oversea Figallo, giocatore dei Saracens ed ex compagno di nazionale del commissario tecnico. In prima linea rimane fuori Ramiro Herrera, pilone dello Stade Français con 39 caps in nazionale.

La sorpresa più grande, però, come detto, arriva in terza linea: fuori Facundo Isa per far posto a Rodrigo Bruni, terza linea 25enne con appena 9 presenze con i Jaguares quest’anno e attualmente impegnato nella First Division di Currie Cup con i Jaguares XV. La decisione sembra essere stata presa principalmente sulla base di una preferenza per i giocatori di stanza in Argentina, dato che Isa non avrebbe fatto abbastanza per essere fra i titolari.

“Altri giocatori mi hanno convinto di più – ha detto Ledesma in conferenza – Ho voluto dare priorità a coloro che giocano a casa piuttosto che fuori, visto che [Isa] non si era assicurato un posto nei 23.”

Altre sorprese arrivano in mediana, dove l’head coach ha preferito scegliere solo due numeri 9. Martin Landajo non è stato selezionato, ma invece che scegliere il giocatore logicamente dietro nella gerarchia, Gonzalo Bertranou, Ledesma ha optato per Felipe Ezcurra, reduce da un’ottima annata con i Jaguares.

A numero 10 nessuna delle due scelte della franchigia, Diaz Bonilla e il giovane Domingo Miotti, p stata presa in considerazione. Nicolas Sanchez sarà la prima scelta, ma Ledesma si è soffermato a lungo in conferenza su quanto sia rimasto impressionato da Urdapilleta, in particolare durante la finale del Top 14 2018, vinta dal suo Castres contro il più quotato Montpellier.

L’ultima, vera sorpresa arriva sui centri: Lucas Mensa, esordiente nello scontro contro gli Springboks di sabato, è stato scelto nonostante non abbia alcuna esperienza di Super Rugby. Il classe 1996 ha giocato sempre e soltanto con il suo Pucarà nella campionato domestico argentino, e sarà la seconda scelta per la maglia numero 12 dietro Jeronimo de la Fuente, lasciando a casa Santiago Gonzalez Iglesias e Bautista Ezcurra.

Argentina

Avanti: Nahuel Tetaz Chaparro (Jaguares), Mayco Vivas (Jaguares), Agustín Creevy (Jaguares), Julián Montoya (Jaguares), Santiago Socino (Jaguares), Juan Figallo (Saracens), Santiago Medrano (Jaguares), Enrique Pieretto (Jaguares), Matías Alemanno (Jaguares), Tomás Lavanini (Leicester Tigers), Guido Petti (Jaguares), Rodrigo Bruni (Jaguares),  Marcos Kremer (Jaguares), Tomás Lezana (Jaguares), Juan Manuel Leguizamón (Jaguares), Pablo Matera (Stade Français), Javier Ortega Desio (Jaguares)

Trequarti: Tomás Cubelli (Jaguares), Felipe Ezcurra (Jaguares), Nicolás Sánchez (Stade Français), Benjamín Urdapilleta (Castres), Jerónimo de la Fuente (Jaguares), Juan Cruz Mallía (Jaguares), Lucas Mensa (Pucará), Matías Moroni (Jaguares), Matías Orlando (Jaguares), Bautista Delguy (Jaguares), Ramiro Moyano (Jaguares), Emiliano Boffelli (Jaguares), Santiago Carreras (Jaguares), Joaquín Tuculet (Jaguares)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019