Sudafrica: torna Kolisi, ma la fascia di capitano la mette Schalk Brits

Il tallonatore sarà il più vecchio giocatore a essere nominato capitano per la prima volta

ph. Action Images / Andrew Boyers

Rassie Erasmus mischia le carte. Per il penultimo test degli Springboks prima del mondiale, ultimo appuntamento in terra sudafricana per poi partire verso il Giappone, il tecnico ha diramato una lista gara con un sacco di novità in vista della partita contro l’Argentina di sabato a Pretoria.

Tornerà dal primo minuto Siya Kolisi, ma per il flanker è previsto un minutaggio contingentato alla luce del recente recupero dall’infortunio al ginocchio.

Per questo motivo la fascia di capitano è affidata a Schalk Brits. Il tallonatore ex Saracens sarà il più vecchio Springbok di sempre ad esordire con i gradi di primus inter pares fra i giocatori, a 38 anni e 3 mesi.

Tanti gli esperimenti: sulla trequarti dentro Warrick Gelant, Sbu Nkosi e Dillyn Leyds nel triangolo allargato, con quest’ultimo aggiunto in settimana alla rosa della nazionale; Jesse Kriel e André Esterhuizen saranno in coppia sui centri, entrambi con la voglia di mettere in dubbio le gerarchie che li vedono probabilmente scivolati fuori dal XV ideale dello staff tecnico; in terza linea Marcell Coetzee e Rynhardt Elstadt dovranno convincere Erasmus a portarli in Giappone, così come Thomas du Toit e lo stesso capitan Brits.

In panchina tanti giocatori all’ultima chiamata in ottica Rugby World Cup e qualche sorpresa dell’ultimo istante, come Scarra Ntubeni, tallonatore esordiente che proverà a fare le scarpe alla leggenda Brits.

Una formazione interessante, con tanti giocatori tenuti a riposo, fra i quali figura Herschel Jantjies, inizialmente selezionato per la panchina ma successivamente fermato da un colpo alla testa in allenamento.

Leggi anche: Il Sudafrica ha perso un pezzo del suo staff tecnico

Sudafrica: 15 Warrick Gelant, 14 Sbu Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 André Esterhuizen, 11 Dillyn Leyds, 10 Elton Jantjies, 9 Cobus Reinach, 8 Marcell Coetzee, 7 Rynhardt Elstadt, 6 Siya Kolisi, 5 Lood de Jager, 4 RG Snyman, 3 Vincent Koch, 2 Schalk Brits (c), 1 Thomas du Toit
A disposizione: 16 Scarra Ntubeni, 17 Lizo Gqoboka, 18 Wilco Louw, 19 Marvin Orie, 20 Marco van Staden, 21 Kwagga Smith, 22 Faf de Klerk, 23 Frans Steyn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero