L’Italia Under 18 ha battuto l’Academy del Leinster 28-23

Quattro mete trasformate hanno dato la vittoria agli azzurrini. Giovedì 8 la seconda sfida della tournée contro Ulster

fir rugby

ph. Sebastiano Pessina

La nazionale italiana Under 18 ha vinto il primo Test Match della tournée irlandese contro il Leinster. Al Tenerue R.F.C. di Dublino, i ragazzi guidati da Mattia Dolcetto hanno battuto 28-23 l’Academy della franchigia dublinese, mettendo a segno quattro mete. Gli autori delle marcature sono state Alessandro Ortombina, Tommaso Menoncello e Lapo Frangini, con le conversioni di Alessandro Garbisi.

Al termine della partita gli azzurri si sposteranno a Belfast, dove giovedì 8 agosto (ore 13) affronteranno l’Academy dell’Ulster nella seconda e ultima partita del tour irlandese.

La cronaca

Dublino (Irlanda) –Comincia con una vittoria il tour irlandese della Selezione Italiana U18. Gli Azzurrini a Dublino si sono imposti 28-23 sui padroni di casa del Leinster Academy restando sempre avanti nel risultato durante la partita.

Match che nelle prime battute assume le vesti di un vero e proprio monologo azzurro con le mete di Ortombina al 3’, Frangini al 9’ e Menoncello al 16’ – tutte trasformate da Garbisi – che valgono il momentaneo 21-0 dopo soli 16 minuti. I padroni di casa reagiscono e, frutto anche della superiorità numerica arrivata in seguito al giallo rimediato da Mazzanti, riescono ad andare in meta con McWade e con Tector accorciano le distanze chiudendo la prima frazione sul 10-21.

Nella ripresa la pressione degli irlandesi si fa sentire e la meta di O’Grady prima e il calcio piazzato di Tector poi – intervallate dal secondo giallo degli Azzurrini al neo entrato Mattioli – portano il Leinster a contatto sul 20-21. La Selezione Azzurra non abbassa la testa e riesce ad allungare le distanze con la seconda meta personale di Menoncello che, con la collaborazione di Garbisi, porta la squadra di Dolcetto sul 20-28. Al 54’ il numero 10 del Leinster accorcia le distanze ma gli Azzurrini riescono a difendere il vantaggio e a chiudere il match in proprio favore sul 28-23.

Secondo incontro per la Selezione Azzurra in calendario giovedì 8 agosto contro l’Ulster Academy alle 12 locali (13 ITA), match che chiuderà il tour irlandese degli Azzurrini.

La cronaca

Dublino, Tenerue R.F.C. – domenica 4 agosto ore 15

Test Match

Leinster Academy v Selezione Italia U18 23-28 (10-21)

Marcatori: p.t. 3’ m. Ortombina tr. Garbisi (0-7); 9’ m. Frangini tr. Garbisi (0-14); 16’ m. Menoncello tr. Garbisi; 32’ m. McWade tr. Tector (7-10); 34’ c.p. Tector (10-21); s.t. 38’ m. O’Grady tr. Tector (17-21); 48’ c.p. Tector (20-21);  50’ m. Menoncello tr. Garbisi (20-28); 54’ c.p. Tector (23-28)

Leinster Academy: O’Grady; Henderson, Gibbson, McWade, Mallon; Tector, Gunne; Walsh, Rutledge, Lawlor; Mangan, Morrissey; McGuire, Barron, Boyle (cap)

A disposizione: Happonen, Flood, Sargent, Woods, Booth, Moloney, Quinn, Harrison, Berti-Newman, Baird, Hawkshaw

Selezione Italia U18: Pani; Foroncelli, Menoncello (51’ Vaccari), Fusari, Pagnani; Teneggi (44’ Lazzarin), Garbisi (cap); Mazzei, Pilati, Cenedese (48’ Popescu); Sharku (39’ Mattioli), Ortombina; Genovese, Frangini, Mazzanti

A disposizione: Scramoncin, Jannuel, Rizzoli, Cuoghi, Garlet

All. Dolcetto

Cartellini: al 22’ giallo a Mazzanti (Selezione Italia U18); al 44’ giallo a Mattioli (Selezione Italia U18); al 51’ giallo a McGuire (Leinster Academy)

Calciatori: Garbisi (Selezione Italia U18) 4/4; Tector (Leinster Academy) 5/5

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

La situazione nel campionato Under 18 élite

Il torneo si è dovuto fermare a ridosso del momento cruciale della prima fase

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: diretta streaming Francia-Italia Under 20

Azzurrini in campo alle 21:00 ad Aix-en-Provence: seguiamo insieme il match

7 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: Italia in Francia, sfida ai campioni del mondo

Scoglio durissimo da superare per gli Azzurrini di capitan Garbisi: la Francia non è la stessa di Napoli

7 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia, Under 18: i convocati per il raduno di metà febbraio

Sono 28 gli atleti scelti da coach Mattia Dolcetto

5 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20, coach Roselli: “Nel gruppo ci sono potenzialità e personalità”

Intervista all'head coach degli azzurrini: lavoro di gruppo, scelta del capitano, la sfida al Galles e i propositi per il futuro

31 Gennaio 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia, Under 20: sconfitta contro gli Espoirs di Grenoble

All'esordio stagionale, gli azzurrini cedono ai francesi 31-19

15 Dicembre 2019 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili