Top12: Joaquin Paz torna in Italia e va ai Lyons

Il centro argentino ha vinto uno Scudetto con il Calvisano nel 2017. A Piacenza arrivano anche Bottacci e Cocchiaro

ph. Ettore Griffoni

I Lyons hanno annunciato tre nuovi acquisti per la prossima stagione di Top12. Il più importante è senz’altro quello di Joaquin Paz, in Italia già visto con la maglia del Calvisano dal 2016 al 2018 per due campionati. Classe 1993, Paz è un trequarti centro di ottime qualità come già dimostrato con i bresciani, con cui ha vinto lo Scudetto nel 2016/2017 da protagonista.

Dopo aver lasciato l’Italia è tornato in Argentina, dove attualmente è impegnato con il Pucara nel Torneo de la URBA (la provincia di Buenos Aires), club con cui aveva debuttato nella stessa competizione nel 2013. Nel 2016 Paz aveva fatto parte della prima rosa dei Jaguares nel Super Rugby, disputando cinque spezzoni di partita nel massimo torneo dell’emisfero Sud.

A livello internazionale ha accumulato anche una discreta esperienza nel rugby seven, con 42 partite giocate nella nazionale albiceleste a 7 e 8 presenze con la seconda squadra della nazionale maggiore nelle competizioni minori come Nations Cup e Americas Rugby Championship.

Oltre a Paz, i Lyons avranno a disposizione anche il tallonatore Alessio Cocchiaro, classe 1991 e già passato per i Lyons qualche anno fa. In carriera ha già giocato a Viadana e L’Aquila, mentre nell’ultima stagione ha giocato nell’altra squadra di Piacenza. “Ritengo che la società abbia fatto un’ottima campagna acquisti, rinforzando ruoli fondamentali, e conoscendo i giocatori che si sono uniti alla squadra penso che possiamo fare davvero un buonissimo campionato”.

Dai Medicei è arrivato invece Alberto Bottacci, numero otto classe 1995 che nell’ultima stagione a Firenze ha messo insieme tre presenze, tutte dalla panchina.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro di rafforzamento della rosa che abbiamo portato avanti e siamo convinti che gli undici innesti fatti possano dare un grande contributo alla nostra stagione e compensare il grande balzo tra Serie A e Top12 – ha detto il direttore sportivo dei Lyons, Stefano Nucci – Stiamo inoltre ancora lavorando per l’ultimo straniero da aggiungere alla rosa, visto che abbiamo ancora uno slot disponibile, ma già i due stranieri aggiunti ci fanno ben sperare”.

Il prossimo anno i Lyons saranno allenati dall’ex centro azzurro Gonzalo Garcia. Tra gli ingaggi più interessanti della squadra piacentina, oltre a quello di Paz, si segnalano anche Luca Petillo, Romulo Acosta, Enrico Cafaro e Massimiliano Borzone.

– Leggi anche: come stanno cambiando le rose del Top12

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite