Irlanda, Munster: Thomond Park potrebbe cambiare nome per ragioni economiche

La franchigia irlandese deve risanare il suo debito con la Federazione e per farlo sta pensando a tutte le possibili alternative

ph. Paul Harding/Action Images

Da Lansdowne Road ad Aviva, da Ravenhill a Kingspan Stadium e da Musgrave Park a Irish Independent Park: gli stadi del rugby in Irlanda cambiano spesso nome per motivazioni economiche, una cosa che a breve potrebbe riguardare anche lo storico Thomond Park di Limerick.
Secondo quanto riporta il the42.ie infatti, una nuova denominazione dell’impianto aiuterebbe Munster a trovare soldi necessari a saldare il debito della franchigia con la Federazione Irlandese; che attualmente ammonta a 6.860.000 milioni di euro di euro.

La questione è ormai sul tavolo: il club, dopo aver rinegoziato il piano di rientro con la IRFU passando da 500.000 a 100.000 euro all’anno più ulteriori rimborsi su biglietti, merchandising e hospitality, ha consultato degli esperti in materia finanziaria cercando di capire se effettuando questa mossa si possano trarre dei reali benefici, anche perchè – di contro – qualcuno, annusata la notizia, si è già mosso per tutelare la “tradizione di un catino” che ha resistito lo scorrere del tempo.

Vendere i diritti di denominazione per uno stadio già esistente, rispetto a uno da costruire, non è facile – ammette il CEO federale Philip Browne – detto questo, sappiamo che vendere quelli dell’Aviva è stato un successo. I tradizionalisti continueranno a chiamarli con il loro vecchio nome, ma ormai il nuovo sta avanzando e l’accordo prolungato – in quel di Dublino – sino al 2025 è stata una cosa fantastica.
Il debito di Munster sta scendendo. A volte ottenere un pareggio e una perdita di bilancio non dipende dall’avere o meno una struttura da squadra professionistica, ma dai risultati che si conseguono sul campo; come ad esempio un cammino europeo più o meno lungo. Munster sta facendo bene il suo lavoro e siamo contenti di aver rinegoziato l’accordo-prestito con loro senza sottoporre nessuno a particolari pressioni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali

item-thumbnail

URC: tornano i nazionali, Leinster a valanga sui Bulls 47-14

Gli ospiti chiudono in vantaggio il primo tempo 14-12. Nella ripresa Leinster dilaga con tutti i nazionali in campo

item-thumbnail

URC, la formazione di Connacht che sfida Benetton al Monigo

Pete Wilkins opera ben 7 cambi rispetto alla formazione scesa in campo la scorsa settimana

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica