Giappone: Kenki Fukuoka dice basta

Si ritirerà dopo le Olimpiadi, a soli 27 anni, uno dei giocatori di maggiore talento della nazionale giapponese

ph. Action Images via Reuters/Andrew Boyers

Kenki Fukuoka, uno dei talenti più cristallini del rugby nipponico, a soli 26 anni e con davanti a sé ancora molte stagioni da poter disputare ad altissimo livello, ha già annunciato la data di scadenza della sua carriera da rugbista. Nei piani futuri del trequarti ala giapponese c’è, infatti, la forte volontà di concentrarsi a pieno nel prosieguo degli studi per provare ad entrare in una prestigiosa Università di medicina, allo scopo di realizzare il suo sogno di diventare medico, decisione che non lascia più spazio per la palla ovale.

Fukuoka ha iniziato a giocare a rugby all’età di 5 anni per volere del padre, a sua volta giocatore ai tempi del liceo e dell’università, ed allenatore della squadra di bambini in cui il figlio muoverà i primi passi.

Fukuoka mostrerà fin da subito qualità fuori dall’ordinario, velocità, agilità e soprattutto un grande fiuto per la meta. Titolare inammovibile della nazionale nipponica sin dal suo esordio nel 2013, e con cui ha disputato il leggendario mondiale del 2015, è anche uno dei pilastri della nazionale Sevens dal 2014 e con essa ha preso parte al primo torneo olimpico di rugby a sette nel 2016.

La sua drastica decisione, arrivata abbastanza inaspettatamente, prevede che la Coppa del Mondo che si disputerà tra 2 mesi proprio in Giappone sia il suo ultimo impegno nel rugby a 15 con la maglia del suo Paese. Dopodiché continuerà per ancora una stagione con i suoi Panasonic Wild Knights e con i Sunwolves allo scopo di concludere la carriera con l’altro importantissimo appuntamento che attende il Giappone l’anno prossimo, ovvero le Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Mio padre è un dentista e mio nonno era medico, ho sempre desiderato essere come loro, specialmente come mio nonno di cui ho un grande rispetto. Ai tempi del liceo inoltre ho subito un brutto infortunio, ma fortunatamente ho incontrato un medico che stimo moltissimo che mi è stato di enorme aiuto. Forse è proprio in quel momento che ho deciso che sarei voluto essere un uomo di quel tipo, una persona che può essere veramente d’aiuto per chi ne ha bisogno. mi piacerebbe diventare ortopedico e lavorare con gli sportivi, in quel campo potrei far valere la mia esperienza da giocatore, ma il percorso sarà lungo, quindi tutte le porte sono ancora aperte.”

Il giocatore conclude poi dicendo: “una delle cose di cui sono più orgoglioso è che dalla coppa del mondo 2015, e in particolare da dopo la partita con il Sudafrica, tutti hanno iniziato a giocare partite vere con noi, hanno smesso di sottovalutarci”.

Roberto Neri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud