Australia: Will Genia annuncia il ritiro dall’attività internazionale

Il mediano di mischia lascerà i Wallabies dopo la Rugby World Cup 2019

genia australia

ph. Sebastiano Pessina

Ieri la scelta di andare a giocare in Giappone nei Kintetsu Liners, assieme al compagno e amico Quade Cooper, oggi l’annuncio del ritiro dall’attività internazionale dopo la conclusione della Rugby World Cup 2019.
E’ il momento delle decisioni per Will Genia che, arrivato all’età di 31 anni, ha deciso di dedicare meno tempo al rugby per concentrarsi di più sulla famiglia.

Il rapporto con la maglia dei Wallabies
Due Mondiali già giocati (chiusi al terzo, nel 2011, e al secondo posto, nel 2015) in attesa dell’imminente terzo e 100 caps collezionati, fanno del mediano di mischia uno dei giocatori più importanti della storia australiana ovale, tanto che il trequarti potrebbe, se lo volesse, continuare a rendersi eleggibile per la maglia Wallabies in base alla regola “overseas”: “Quando penso alla mia carriera internazionale – ammette – non posso che esserne contento. Ho avuto una longevità che mi rende felice essendo uno dei dieci giocatori australiani che ha totalizzato cento presenze con la maglia del nostro Paese. Sono riuscito a rendere orgogliose tante persone e questo mi fa piacere: dai miei club alla mia famiglia passando per la Papua Nuova Guinea, lo stato dove sono nato”.

Il futuro e una scelta corretta
Si lascia andare Genia, sereno nelle sue decisioni che ritiene di aver preso al momento giusto: “Vedo un gruppo di giovani in nazionale che saranno il futuro e questo mi lascia tranquillo nel lasciare la maglia a qualcuno di loro. Sono molto bravi, in particolare Nic (White) e Joey (Powell): non sarà un percorso facile, ma dovranno essere disposti a lavorare sodo e con ambizione se vorranno arrivare in alto.
Per me è arrivato il tempo di dedicarmi alla mia famiglia in maniera maggiore. Scegliere un campionato più corto come quello della stagione in Giappone e ritirarsi dalla carriera internazionale mi consentirà di avere più tempo da spendere con mia figlia”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale