Italseven: Ignacio Brex convocato per il torneo di qualificazione olimpica

Il centro del Benetton Rugby dovrebbe diventare eleggibile anche per la nazionale a 15 dopo aver giocato con gli azzurri del Sevens

ph. Ettore Griffoni

Andy Vilk, selezionatore della nazionale maschile di rugby seven, hanno annunciato i convocati per i tornei di qualificazione olimpica di Sevens che si terrà a Colomiers il 13 e il 14 luglio. In entrambi i tornei, ci sarà a disposizione un solo pass per i Giochi di Tokyo 2020, che andrà al vincitore della competizione.

Gli uomini saranno di scena in Francia e tra gli azzurri ci sarà anche un’importante novità, ovvero la presenza di Juan Ignacio Brex. In carriera, il 27enne centro del Benetton Rugby ha già giocato sia per la nazionale argentina di rugby seven sia per i Jaguars – la selezione B argentina – tra il 2013 e il 2015. Sarebbe quindi un giocatore ‘blindato’ per i Pumas, ma il regolamento di World Rugby prevede in alcuni casi specifici la possibilità di diventare eleggibile per un’altra nazione.

Secondo gli articoli 8.7 e seguenti della regola 8, infatti, un giocatore può diventare eleggibile per un nuovo Paese solo dopo aver trascorso tre anni senza giocare con la nazione precedente e solo partecipando a un evento olimpico del rugby a 7, come lo sarà appunto il torneo di Colomiers per l’Italia.

In Francia, tra sabato e domenica, per diventare eleggibile anche per la nazionale a XV italiana Brex dovrà giocare almeno la metà delle partite in cui saranno impegnati gli azzurri, secondo il comma b) dell’articolo 8.12. A quel punto, previo nulla osta di World Rugby, Brex potrebbe essere convocato anche da Conor O’Shea per i prossimi impegni della nazionale. L’Italia maschile sarà impegnata nel girone contro Francia, Portogallo e Ungheria.

L’Italia femminile, di cui si conoscevano già le 12 convocate per il torneo di Kazan, sarà impegnata invece contro Francia, Polonia e Moldavia a Kazan, in Russia, sempre il 13 e il 14 luglio. “Affrontare formazioni abituate a giocare in tornei di assoluto livello, quali le World Series, ci permette di costruire un gruppo solido e migliorare le nostre prestazioni – ha detto Diego Saccà, allenatore della nazionale femminile – Il nostro obiettivo è di continuare bene il percorso iniziato a Marcoussis, proseguito con le Universiadi di Napoli cui hanno partecipato alcune delle atlete inserite nella rosa per i Women7’s GPS e che ci ha permesso di visionare altre giocatrici per la specialità a Sette”.

Per entrambe le selezioni azzurre le chance di qualificarsi alle Olimpiadi sono minime, se non nulle, mentre in entrambi i tornei le grandi favorite saranno le nazionali francesi.

I convocati dell’Italia maschile

Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Lyons Piacenza)
Massimo CIOFFI (Femi-CZ Rovigo)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby)
Giovanni D’ONOFRIO (Fiamme Oro Rugby)
Luigi Niccolò FADALTI (Argos Petrarca Padova)
Davide GALLIMBERTI (Mogliano Rugby)
Alessio Gianluca GUARDIANO (Lazio Rugby)
Tommaso JANNELLI (Cus Milano)
Jona MOTTA (ASR Milano)
Andrea PRATICHETTI (Lafert San Donà, 4 caps)
Gianmarco VIAN (Femi-CZ Rovigo)

I convocati dell’Italia femminile

Micol CAVINA (INIZIATIVE-VILLORBA RUGBY)
Giada FRANCO (RUGBY COLORNO)
Alessia GRONDA (CUS TORINO)
Laura GURIOLI (INIZATIVE-VILLORBA RUGBY)
Isabella LOCATELLI (RUGBY MONZA 1949)
Maria MAGATTI (CUS MILANO)
Benedetta MANCINI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Laura PAGANINI (CUS MILANO RUGBY)
Beatrice RIGONI (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Francesca SGORBINI (RUGBY COLORNO)
Michela SILLARI (RUGBY COLORNO)
Sofia STEFAN (VALSUGANA RUGBY PADOVA)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven