Australia: è corsa contro il tempo per avere a disposizione James O’Connor già nel Rugby Championship

Il trequarti volerà alla volta del Sudafrica dove a sorpresa potrebbe addirittura giocare contro gli Springboks

ph. Rogan Ward/Action Images

Da “dimenticato” a quasi indispensabile? E’ la storia di James O’Connor. L’utility back è tornato in Australia e Cheika lo ha individuato come uno degli uomini della sua rosa per la prossima Rugby World Cup, ma le regole non gli consentono di averlo ancora a disposizione nel roster che si avvicinerà all’evento iridato passando dal Rugby Championship.

Clicca qui per leggere il calendario del Rugby Championship

La regola overseas
Dal 2013 O’Connor è approdato nell’Emisfero Nord per poter giocare con i club europei lasciando di fatto la nazionale australiana. Il giocatore classe 1990 è infatti fermo a 44 caps ufficiali con la maglia dei Wallabies e questo non gli consente di essere preso in considerazione, perchè la regola “overseas” dice – al momento – che per essere selezionati dal coaching staff della nazionale, giocando all’estero, servono almeno 60 caps.

Addio Sale Sharks: alla porta i Reds
Vista la situazione, O’Connor a chiesto e ottenuto (dopo una trattativa con il club inglese, ndr) di essere liberato dai suoi obblighi contrattuali per tornare in patria e legarsi a una franchigia del Super Rugby. I Reds si sono resi disponibili a offrire una possibilità al giocatore ma al momento, senza l’ufficialità di un contratto depositato, la situazione non può ritenersi sbloccata.

Intanto in ritiro…una quadro intricato
Nel frattempo Cheika ha diramato la lista di convocati per l’impegno del prossimo 20 luglio in Sudafrica, nella prima giornata del Rugby Championship, di cui non faceva parte ovviamente James O’Connor; rimasto in Australia ad allenarsi.  Ad oggi però i vicecampioni del mondo hanno perso un elemento della rosa come Marika Koroibete, il quale ha preferito stare a casa per rimanere vicino alla moglie in procinto di partorire.
Cheika, insieme al management federale, ha deciso allora di richiamare O’Connor – che a breve dovrebbe partire per la Rainbow Nation – per provare a vedere se, una volta sbloccata la situazione contrattuale nel giro di qualche giorno, il giocatore possa essere a disposizione dei Wallabies: “Solo Madre Natura sa quando Koroibete tornerà con noi – scherza l’head coach – fino ad allora O’Connor starà con noi e avrà la chance di inserirsi nei ritmi e negli schemi della squadra, poi valuteremo il da farsi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship