Munster aggiunge Stephen Larkham allo staff

Era noto che gli irlandesi fossero in cerca di un allenatore per l’attacco: ottengono un nome importante

ph. Steve Holland /Action Images

Il Munster ha annunciato una aggiunta di rilievo al proprio staff tecnico: si tratta di Stephen Larkham, che andrà a far parte del gruppo di allenatori guidato da Johann Van Graan.

Il mitico numero 10 campione del mondo con i Wallabies ha firmato con gli irlandesi fino al 2022 dopo aver passato gli ultimi quattro anni in forza allo staff della nazionale australiana, al fianco di Michael Cheika. Aveva quindi lasciato Rugby Australia lo scorso febbraio.

Dopo una carriera da giocatore di livello stratosferico, con 102 apparizioni in green and gold e la vittoria della Rugby World Cup 1999, Larkham è approdato alla carriera da tecnico nei Brumbies, la franchigia dove aveva giocato in Super Rugby.

Dal 2015 aveva incominciato ad occuparsi dell’attacco dell’Australia part-time, contribuendo ad arrivare alla finale del torneo iridato in Inghilterra. Nel 2017 ha lasciato i Brumbies per lavorare a tempo pieno con la nazionale. Adesso, è tempo per lui di approdare in Europa.

Il Munster ha messo alle dipendenze del proprio head coach Van Graan un gruppo tecnico di grande valore: Larkham va ad affiancare Graham Rowntree, che si occupa della mischia, e JP Ferreira, tecnico della difesa.

“Sono felice ed onorato di andare a far parte del Munster – ha detto l’australiano – Gran parte della mia decisione è dovuta ai valori del club e all’importanza che quest’ultimo dà alla comunanza. Vengo da un ambiente simile e so quanto possa essere efficace e godibile.”

“Ho parlato alcune volte con Johann e sono molto felice di lavorare con lui, le nostre visioni del rugby sono molto simili. Non vedo l’ora di incontrare e lavorare con Graham [Rowntree] e JP [Ferreira], ma anche con il gruppo di giocatori molto talentuoso del Munster.”

 

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i XV di Munster e Ospreys, avversarie delle italiane

Le formazioni delle due squadre impegnate a Treviso e a Parma

item-thumbnail

URC, Rufus McLean sospeso dai Glasgow Warriors per violenza domestica

L'ala, 22 anni, era tra gli assenti delle convocazioni in nazionale di Gregor Townsend

item-thumbnail

URC: il Munster vuole Malcolm Marx

Il tallonatore degli Springboks è nel mirino degli irlandesi per la prossima stagione

item-thumbnail

URC: le formazioni di Ulster e Edimburgo per le sfide al Benetton e alle Zebre

Irlandesi e scozzesi saranno le rivali di giornata delle franchigie italiane

item-thumbnail

URC: Edinburgh soffia Ben Healy al Munster. E Townsend potrebbe dargli la nazionale

Il 23enne numero 10 irlandese è eleggibile per la Scozia, era già stato corteggiato dai Glasgow Warriors in passato

item-thumbnail

URC: risultati e highlights dell’undicesima giornata

Munster batte Ulster all'ultimo respiro, mentre Leinster vince ancora