Top 12: Padova e Rovigo, storia infinita. Rieccole contro in semifinale

Alle 16:30 al Plebiscito si rinnova la rivalità fra le due squadre nella partita di andata: in palio c’è un pezzo della finale scudetto

ph. Mattia Radoni

La semifinale del Top 12, massimo campionato italiano, coincide con il 165° Derby d’Italia: si rinnova l’epopea di Petrarca Padova e Rovigo, cugine e rivali di nuovo contro nella corsa allo Scudetto.

Si gioca alle ore 16:30 di domenica, agli ordini di Andrea Piardi e davanti alle telecamere di RaiSport, che trasmetterà la seconda semifinale di andata in diretta sul proprio sito web, relegando la trasmissione televisiva alla differita delle 00:30.

Umberto Casellato, forte del suo secondo posto al termine della regular season, mette in guardia i suoi: “Dobbiamo pensare a questa prima partita, senza fare strani calcoli: questa è una finale, come lo sarà quella della prossima settimana. Ci siamo allenati bene questa settimana, andiamo a Padova confidenti ma al tempo stesso coscienti che giochiamo in casa degli attuali Campioni d’Italia.”

“La partita è già prevedibilmente difficile per tanti motivi, basta pensare alla rivalità storica tra le due squadre in campo e alla posta in palio. Ma a renderla ancora più affascinante sarà il meteo: con tutta probabilità il campo sarà allentato ma vogliamo comunque alzare il nostro ritmo di gioco, come abbiamo sempre fatto in questa lunga stagione. ”

I Bersaglieri si presentano al gran completo, con il capitano Matteo Ferro in seconda linea e Thor Halvorsen dal primo minuto a numero 8. Nella formazione di casa partirà invece dall’inizio Angelo Leaupepe, nonostante una caviglia non proprio al 100%: in settimana erano stati sollevati dubbi sulla sua presenza nel match di andata.

Interessante la scelta di Andrea Marcato di far entrare a partita in corso i giovani talenti Michele Mancini Parri e Niccolò Cannone.

“Domenica iniziamo i playoff e farlo in casa contro Rovigo davanti a migliaia di tifosi renderà l’atmosfera davvero unica” ha dichiarato il tecnico dei padovani, che rispetto al collega e rivale Casellato ha scoperto maggiormente le carte.

“Arriviamo a questa doppia sfida con tanta fiducia nei nostri mezzi e con la consapevolezza di avere di fronte una squadra di gran solidità e capacità offensiva. Il Rovigo di Casellato ha esibito per gran parte della stagione un rugby fatto di velocità ed imprevedibilità, che lo ha reso il migliore attacco del TOP12, molto solido in tutti i reparti e con pochissimi punti deboli. Majstorovic, Ferro e Momberg sono i portatori principali di palla, Odiete e Cioffi i finalizzatori principali, Chillon, Mantelli ed Antl i playmaker.”

“I ragazzi hanno lavorato benissimo in settimana, con grande dedizione, attenzione nella cura del dettaglio ed il giusto nervosismo. Il nostro focus sarà nella capacità di rispettare i nostri sistemi di gioco, difensivamente proveremo a mettere gran pressione rallentando i punti d’incontro, offensivamente cercheremo di imporci e sfidarli fisicamente. Speriamo che tanti tifosi siano presenti sulle tribune del Plebiscito, proveremo ad offrire un positivo primo atto di questa avvincente semifinale scudetto”.

Il vincitore dello scontro di Padova dovrà comunque passare anche dalla partita di ritorno prima di poter accedere alla finale del Top 12. Fra Rovigo e Petrarca la rivalità è pronta a rinnovarsi una volta di più: in palio c’è un pezzo di Scudetto.

Petrarca Padova: Ragusi; Leaupepe, De Masi, Bettin, Coppo; Menniti Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Saccardo; Gerosa, Galetto; Scarsini, Cugini, Borean. A disposizione: Braggiè, Santamaria, Mancini Parri, Cannone, Michieletto, Francescato, Zini, Capraro/Manni.

Rovigo: Odiete; Barion, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Rossi, Canali, Nibert, Piva, Visentin, Venco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite