Serie A femminile: Colorno supera Villorba nel big match, Bologna ai barrage

Valsugana e Capitolina direttamente alle semifinali. La post season inizierà domenica 19 maggio

ph. Ettore Griffoni

La diciottesima e ultima giornata della stagione regolare della Serie A femminile si è chiusa con la vittoria del Colorno nel big match contro il Villorba. Le emiliane hanno battuto le venete 14-5, consentendo al Valsugana (vittorioso a Verona 0-104) di chiudere al primo posto nel Girone 1 e di accedere direttamente alle semifinali. Colorno e Villorba andranno invece ai barrage, in cui partiranno da favorite contro Cus Ferrara e Bologna.

Quest’ultima ha agguantato il terzo posto nel Girone 2 grazie alla vittoria sulle Belve Neroverdi nello scontro diretto, vinto per 17-14 dalle padroni di casa. La capolista del girone centro-meridionale, la Capitolina, ha chiuso la sua perfetta regular season con 80 punti sugli 80 a disposizione vincendo in casa del Cus Pisa per 0-90.

Nelle altre partite della giornata, c’è da sottolineare la vittoria esterna del Cus Torino in casa del Benetton Treviso (5-7), con le piemontesi capaci di chiudere con un record positivo la stagione. Successo esterno anche per il Cus Milano a Pavia; le Erinni, alla loro prima annata, hanno chiuso dunque con sei vittorie. Ha chiuso al meglio anche il Monza, che ha battuto 41-5 il Riviera. Nel Girone 2, il Cus Ferrara ha chiuso battendo il Torre del Greco 22-10, mentre le Donne Etrusche hanno vinto a Montevirginio 7-12 per la loro nona vittoria in campionato.

La post season inizierà domenica 19 maggio: nei barrage si affronteranno con tutta probabilità Villorba e Bologna (le venete sono terze al momento, ma devono recuperare una partita contro Pavia e dovrebbero salire al secondo posto) e Colorno e CUS Ferrara. Le vincitrici raggiungeranno Valsugana e Capitolina nelle semifinali, in programma domenica 26. La finale per lo Scudetto si giocherà l’1 o il 2 giugno.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Serie A femminile: programma, formazioni e novità del decimo turno

Match di alta classifica in Emilia tra Colorno e URC. Grande attesa per il derby trevigiano e per la sfida tra CUS Milano e Ringhio Monza nel girone 2

19 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: le dichiarazioni e gli highlights del nono turno

Le immagini migliori della sfida tra Capitolina e Villorba e le parole più significative della giornata

15 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

La classifica marcatrici del girone 1 di Serie A femminile (in aggiornamento)

Continua in vetta il duello tra Vittoria Ostuni Minuzzi e Sara Barattin. Entrano in classifica anche Federica Violi e Federica Cipolla

13 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: nona giornata, tutti i risultati

Villorba vince a Roma e aggancia il Valsugana (che oggi ha riposato) in vetta alla classifica del Girone 1

12 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: formazioni, programma e novità del nono turno

Il massimo torneo nazionale riparte con il big match di Roma tra Capitolina e Villorba

12 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: come sarebbe la classifica marcatrici senza le tre ‘grandi’?

Rebecca Triolo, terza linea della Capitolina, guida la fila. In graduatoria anche tante Red Panthers ed Emma Stevanin, apertura di Fedia

26 Dicembre 2019 News