Pro14: Kieran Crowley e Monty Ioane in corsa per gli Awards

Saranno consegnati domenica sera i premi per la stagione 2018/2019, con due Benetton fra i nominati

benetton kieran crowley 2018

ph. Ettore Griffoni

Domenica sera a Dublino si consegnano i Pro14 Awards, i premi relativi alla stagione 2018/2019 per quattro categorie: il miglior giocatore, il miglior coach e il miglior giovane dell’anno, più un quarto premio che sarà svelato a sorpresa nella sera dell’evento.

Kieran Crowley e Monty Ioane del Benetton sono entrambi in lizza nella terzina delle rispettive categorie, e potrebbero essere fra i premiati della serata di domenica. Entrambi i premi di miglior giocatore e miglior coach sono assegnati dai rispettivi colleghi: i giocatori assegnano il Player of the Season Award, mentre i tecnici attribuiscono il Coach of the Season.

Crowley divide la nomination a miglior coach del Pro14 con Leo Cullen di Leinster e Andy Friend di Connacht. La nomination di Cullen è forte di un dominio a tutto tondo sulla competizione da parte della franchigia dublinese, unica a qualificarsi come prima nel girone con diverse giornate di anticipo. Il neozelandese Friend conta invece sulla forza dei suoi risultati al primo anno da head coach di Connacht, riportato dopo tre stagioni ai playoff. Crowley, da par suo, può vantare l’aver portato al risultato storico dei playoff una squadra che, fino alla sua assunzione due stagioni fa, languiva nei bassifondi della classifica.

Per quanto riguarda il miglior giocatore, invece, Monty Ioane compete per il premio con Johnny McNicholl degli Scarlets e Bill Mata di Edinburgh. Il fatto di essere l’unico dei tre giocatori ad essere approdato alle fasi finali potrebbe essere un importante fattore nell’attribuzione del premio.

Il terzo premio assegnato sarà il NextGen Star of the Season, ovvero quello che era il premio per il miglior giovane. Si tratta dell’unico premio assegnato da un panel di giornalisti e, per essere premiato con questo trofeo, un giocatore deve soddisfare tre requisiti: avere ottenuto almeno 9 presenze, avere meno di 5 caps internazionali all’inizio della presente stagione e avere meno di 23 anni.

Sono in lizza due scozzesi, Adam Hastings di Glasgow e Darcy Graham di Edinburgh, e un gallese, Owen Lane, chiamato da Gatland a far parte del gruppo premondiale dei Dragoni.

Pro14 Awards – Le nominations

Coach of the Season
Leo Cullen – Leinster
Kieran Crowley – Benetton
Andy Friend  – Connacht

Players’ Player of the Season
Monty Ioane – Benetton
Johnny McNicholl – Scarlets
Bill Mata – Edinburgh

NextGen Star of the Season
Adam Hastings – Glasgow
Darcy Graham – Edinburgh
Owen Lane – Cardiff Blues

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

URC: gli arbitri della tredicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton impegnati in importanti scontri diretti

item-thumbnail

URC: la classifica al termine della 12esima giornata

Un turno negativo per Benetton e Zebre, che devono rifarsi nel prossimo quando sfideranno delle avversarie dirette

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"