Pro14: Kieran Crowley e Monty Ioane in corsa per gli Awards

Saranno consegnati domenica sera i premi per la stagione 2018/2019, con due Benetton fra i nominati

benetton kieran crowley 2018

ph. Ettore Griffoni

Domenica sera a Dublino si consegnano i Pro14 Awards, i premi relativi alla stagione 2018/2019 per quattro categorie: il miglior giocatore, il miglior coach e il miglior giovane dell’anno, più un quarto premio che sarà svelato a sorpresa nella sera dell’evento.

Kieran Crowley e Monty Ioane del Benetton sono entrambi in lizza nella terzina delle rispettive categorie, e potrebbero essere fra i premiati della serata di domenica. Entrambi i premi di miglior giocatore e miglior coach sono assegnati dai rispettivi colleghi: i giocatori assegnano il Player of the Season Award, mentre i tecnici attribuiscono il Coach of the Season.

Crowley divide la nomination a miglior coach del Pro14 con Leo Cullen di Leinster e Andy Friend di Connacht. La nomination di Cullen è forte di un dominio a tutto tondo sulla competizione da parte della franchigia dublinese, unica a qualificarsi come prima nel girone con diverse giornate di anticipo. Il neozelandese Friend conta invece sulla forza dei suoi risultati al primo anno da head coach di Connacht, riportato dopo tre stagioni ai playoff. Crowley, da par suo, può vantare l’aver portato al risultato storico dei playoff una squadra che, fino alla sua assunzione due stagioni fa, languiva nei bassifondi della classifica.

Per quanto riguarda il miglior giocatore, invece, Monty Ioane compete per il premio con Johnny McNicholl degli Scarlets e Bill Mata di Edinburgh. Il fatto di essere l’unico dei tre giocatori ad essere approdato alle fasi finali potrebbe essere un importante fattore nell’attribuzione del premio.

Il terzo premio assegnato sarà il NextGen Star of the Season, ovvero quello che era il premio per il miglior giovane. Si tratta dell’unico premio assegnato da un panel di giornalisti e, per essere premiato con questo trofeo, un giocatore deve soddisfare tre requisiti: avere ottenuto almeno 9 presenze, avere meno di 5 caps internazionali all’inizio della presente stagione e avere meno di 23 anni.

Sono in lizza due scozzesi, Adam Hastings di Glasgow e Darcy Graham di Edinburgh, e un gallese, Owen Lane, chiamato da Gatland a far parte del gruppo premondiale dei Dragoni.

Pro14 Awards – Le nominations

Coach of the Season
Leo Cullen – Leinster
Kieran Crowley – Benetton
Andy Friend  – Connacht

Players’ Player of the Season
Monty Ioane – Benetton
Johnny McNicholl – Scarlets
Bill Mata – Edinburgh

NextGen Star of the Season
Adam Hastings – Glasgow
Darcy Graham – Edinburgh
Owen Lane – Cardiff Blues

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont

item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dei Leoni nel mese di dicembre

Gli uomini di Bortolami andranno a caccia del riscatto negli ultimi 30 giorni dell'anno

item-thumbnail

Jordie Barrett: “Pronto a giocare con Leinster e misurarmi con nuove sfide”

Il neozelandese è arrivato a Dublino dove cercherà di vincere con il suo nuovo club lo URC e la Champions Cup