Serie A: tutti i verdetti dopo l’ultima giornata

Unione L’Aquila salvo battendo la Capitolina, Cus Milano retrocesso in Serie B. Amatori Catania al girone di playoff

unione l'aquila rugby

ph. pagina Facebook dell’Unione Rugby L’Aquila

La diciottesima giornata di Serie A ha chiuso la stagione regolare del campionato cadetto e ha espresso gli ultimi verdetti. Quello più importante è arrivato dal Girone 1: nello scontro diretto per evitare la retrocessione diretta, il Settimo Torinese ha battuto il Cus Milano per 26-24 e ha condannato alla Serie B la squadra lombarda.

I piemontesi giocheranno ora un playout a tre, con le altre squadre che hanno chiuso al penultimo posto nei rispettivi gironi: ci saranno partite di sola andata e, al termine del triangolare, la peggiore retrocederà a sua volta in Serie B. Oltre al Settimo Rugby, ci saranno anche il Vicenza – la cui presenza era già certa – e la Primavera, a cui non è bastata quest’oggi la larga vittoria per 50-7 sulla cadetta dei Medicei per salvarsi. L’Unione L’Aquila, infatti, è riuscita a battere la capolista Capitolina 39-24 e a rimanere davanti ai romani in classifica, ottenendo la salvezza al primo anno della sua esistenza.

– Leggi anche: la formula della Serie A 2018/2019

Dal Girone 3 è arrivata anche l’altra sentenza che si attendeva: sarà l’Amatori Catania a giocare il girone di playoff che deciderà la quarta semifinalista per gli spareggi che valgono le due promozioni nel Top 12. I siciliani hanno battuto nettamente il Benevento già retrocesso per 70-13, mentre i Cavalieri – che partivano con gli stessi punti degli etnei – hanno perso a Perugia 15-7. Catania affronterà nel playoff a tre l’Accademia Nazionale Under 20 e Noceto.

Nelle altre partite, vittorie agevoli per le capolista dei gironi 1 e 2, ovvero Lyons e Colorno: i piacentini hanno regolato il Cus Genova 24-40, mentre gli uomini di Prestera e De Marigny hanno battuto Vicenza per 62-7 nell’anticipo del sabato. Hanno chiuso con delle vittorie anche Asr Milano, Recco, Biella, Tarvisium, Petrarca, Valpolicella e Pesaro; l’unico pareggio di giornata è arrivato a Brescia, dove tra padroni di casa e Paese è finita 24-24.

Tutti i verdetti della Serie A al termine della stagione regolare

Promozione

Direttamente in semifinale – Lyons, Colorno, Capitolina
Playoff (girone a tre) – Accademia Nazionale Under 20, Noceto, Amatori Catania

Retrocessione

Direttamente in Serie B – Brescia, Benevento, Cus Milano
Playout (girone a tre) – Vicenza, Settimo Torinese, Primavera

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano