Serie B: il Casale è la prima squadra matematicamente promossa in A

Anche Lumezzane e Napoli Afragola sono vicine al salto di categoria, mentre nel Girone 2 si rimescolano ancora le carte

rugby casale

ph. Casale Rugby

Il Casale è la prima squadra a essere matematicamente promossa in Serie A al termine della diciannovesima giornata. La squadra veneta, battendo il Verona per 7-10 in trasferta, ha ottenuto i quattro punti decisivi per il passaggio alla categoria superiore: la distanza rispetto alla seconda del Girone 3 è ora di sedici punti con tre partite da giocare. È sempre più vicino alla promozione anche il Lumezzane, a cui manca di fatto solo un punto. I Centurioni hanno battuto Bergamo 44-6 e hanno ora quattordici punti di vantaggio sul Monferrato, vittorioso a sua volta con il Lecco 29-23.

Nel Girone 2, invece, c’è stato l’ennesimo ribaltone: nel big match della domenica, il Florentia ha inflitto la prima sconfitta stagionale al Civitavecchia (8-3), portandosi in vetta con 82 punti; i laziali sono scivolati in terza posizione con 80, mentre in mezzo il Romagna è salito a 81 grazie al successo sul Modena per 26-7. Nel Girone 4, anche il Napoli Afragola sembra ancora più vicino alla promozione dopo il successo per 0-81 sull’Arechi, che hanno confermato i tredici punti di vantaggio sul Villa Pamphili in classifica.

Per quanto riguarda la zona salvezza, nel Girone 1 il Novara è aritmeticamente retrocessa in Serie B dopo la sconfitta contro l’Amatori Milano, che ha portato i piemontesi a 17 punti di distacco dal decimo posto. È ormai a un passo dalla retrocessione anche l’Amatori Genova, sconfitto a Rovato 28-32. Nel Girone 2 hanno perso sia Cus Siena sia Reno Rugby, mentre Rieti ha ottenuto quattro punti importanti contro il fanalino di coda Arezzo.

Nell’affollamento del Girone 3, la situazione è rimasta molto congestionata con quattro squadre tra l’ottavo e l’undicesimo posto. La vittoria del Riviera contro il Trieste (52-12) ha condannato quest’ultimo alla retrocessione matematica, mentre la cadetta del Viadana ha strappato un importante successo contro il Mirano per 13-12. Nel Girone 4 successo pesante del Messina contro la Capitolina (26-14), che ha portato i siciliani a +5 sul Rugby Frascati Union, sconfitto 17-3 dal Rugby Roma.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Serie B: Cus Milano, Florentia, Villorba e Primavera si impongono a valanga

Le leader dei quattro gironi non sbagliano un colpo proseguendo le loro corse di testa

item-thumbnail

Serie A: Accademia Nazionale, Verona e Noceto volano in testa ai rispettivi gironi

Partite vinte di misura e duelli decisi all'ultimo respiro: tutto questo nella dodicesima giornata della serie cadetta

item-thumbnail

Serie B: si è chiuso il girone d’andata

Dopo metà campionato, CUS Milano, Florentia, Bologna e Primavera guidano le classifiche dei quattro gironi.

item-thumbnail

Serie A: Verona torna a correre. Quante sorprese nel girone 3

Prima vittoria per Romagna. Prosegue il duopolio al vertice nel girone 1

item-thumbnail

Serie B: Primavera vince lo scontro al vertice con Avezzano, il CUS Milano fa 10 su 10

Florentia Rugby, altra squadra a punteggio pieno, a riposo

item-thumbnail

Serie A: tutti i risultati della decima giornata

Prima sconfitta per Verona, Noceto si prende la vetta del Girone 3