Top 14: 2020, fuga da Tolone

Si rincorrono i rumors di mercato sui giocatori che lasceranno i rossoneri al termine della stagione

tolone nakosi

Filipo Nakosi (ph. Reuters)

Tolone è oramai praticamente sicura di essere fuori dai playoff del Top 14 della stagione in corso. Dopo un pessimo avvio di stagione, i risultati sono flebilmente migliorati nella parte centrale dell’anno, ma senza mai riuscire a superare un momento generalmente negativo.

Con la Champions Cup finita ai gironi e il Top 14 chiuso fuori dalle prime sei, la squadra di Mourad Boudjellal viaggia a vele spiegate verso la probabile ricostruzione, dato che in questi giorni si rincorrono uno dopo l’altro numerosi rumors di mercato sugli addii alla maglia rossonera al termine della stagione.

I più recenti riguardano la coppia di trequarti figiani costituita da Josua Tuisova e Filipo Nakosi. Il primo è una delle stelle indiscusse della squadra ma, nonostante un contratto che lo legherebbe a Tolone per un altro anno, pare ormai certamente destinato ad approdare a Lione, disposto a pagare fior di euro per liberare il giocatore dai suoi obblighi. Nakosi, invece, lascerà Tolone dopo una sola stagione (da 8 mete in 13 partite, peraltro) per ricongiungersi con il suo primo allenatore in Francia, quel Mauricio Reggiardo che lo allenò ad Agen e che lo avrà ai suoi ordini a Castres nella prossima stagione.

La coppia isolana, però, non è l’unica a dirigersi verso altri lidi. Già a gennaio era stato annunciato l’addio di Malakai Fekitoa, destinato ai Wasps dopo un solo anno sulle sponde francesi. Ancora prima si conosceva il destino del capitano della nazionale francese Guilhem Guirado, che andrà a Montpellier. Sul piede di partenza ci sarebbero anche il pilone Xavier Chiocci, Jean Monribot, Eric Escande e François Thrin-Duc.

Ci si aspetta un vero e proprio esodo, anche per volontà dello stesso club, che ha intenzione di rifondare seguendo un approccio diverso rispetto a quello degli ultimi anni. Una rifondazione che avrà come protagonista Patrice Collazo, da quest’anno head coach del club, e che ha il pieno supporto di Mourad Boudjellal.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Mirco Bergamasco ha firmato per Angouleme

L'ex azzurro sarà l'allenatore dei trequarti del club di ProD2, attualmente in corsa per un posto ai playoff promozione

18 aprile 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa batte Clermont nel big match del turno 22

Intanto La Rochelle aggancia Bordeaux in zona playoff con una vittoria monstre su Pau

15 aprile 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il 59% dei club amatoriali francesi non vuole un allenatore straniero per la nazionale

La FFR ha pubblicato i risultati del referendum voluto da Laporte. Il presidente ha detto che rispetterà questa scelta

12 aprile 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tutto quello che è successo nella 21esima giornata

La sconfitta indolore di Tolosa, l'importante vittoria del Grenoble e due statistiche da record, tra le altre cose

9 aprile 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Slow Motion #39: l’ebbrezza dei vent’anni

L'irreale offload di Lucas Tauzin ci porta alla meta più bella della settimana, segnata dal Tolosa sul campo del Racing 92

1 aprile 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un referendum per consultare i club amatoriali sulla nomina di un allenatore straniero

Lo ha indetto il presidente Bernard Laporte, per capire cosa pensano le società di una decisione storica per la Federazione

29 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14