Top 14: 2020, fuga da Tolone

Si rincorrono i rumors di mercato sui giocatori che lasceranno i rossoneri al termine della stagione

tolone nakosi

Filipo Nakosi (ph. Reuters)

Tolone è oramai praticamente sicura di essere fuori dai playoff del Top 14 della stagione in corso. Dopo un pessimo avvio di stagione, i risultati sono flebilmente migliorati nella parte centrale dell’anno, ma senza mai riuscire a superare un momento generalmente negativo.

Con la Champions Cup finita ai gironi e il Top 14 chiuso fuori dalle prime sei, la squadra di Mourad Boudjellal viaggia a vele spiegate verso la probabile ricostruzione, dato che in questi giorni si rincorrono uno dopo l’altro numerosi rumors di mercato sugli addii alla maglia rossonera al termine della stagione.

I più recenti riguardano la coppia di trequarti figiani costituita da Josua Tuisova e Filipo Nakosi. Il primo è una delle stelle indiscusse della squadra ma, nonostante un contratto che lo legherebbe a Tolone per un altro anno, pare ormai certamente destinato ad approdare a Lione, disposto a pagare fior di euro per liberare il giocatore dai suoi obblighi. Nakosi, invece, lascerà Tolone dopo una sola stagione (da 8 mete in 13 partite, peraltro) per ricongiungersi con il suo primo allenatore in Francia, quel Mauricio Reggiardo che lo allenò ad Agen e che lo avrà ai suoi ordini a Castres nella prossima stagione.

La coppia isolana, però, non è l’unica a dirigersi verso altri lidi. Già a gennaio era stato annunciato l’addio di Malakai Fekitoa, destinato ai Wasps dopo un solo anno sulle sponde francesi. Ancora prima si conosceva il destino del capitano della nazionale francese Guilhem Guirado, che andrà a Montpellier. Sul piede di partenza ci sarebbero anche il pilone Xavier Chiocci, Jean Monribot, Eric Escande e François Thrin-Duc.

Ci si aspetta un vero e proprio esodo, anche per volontà dello stesso club, che ha intenzione di rifondare seguendo un approccio diverso rispetto a quello degli ultimi anni. Una rifondazione che avrà come protagonista Patrice Collazo, da quest’anno head coach del club, e che ha il pieno supporto di Mourad Boudjellal.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Top14: il bellissimo gesto di Jerome Kaino

L'ex All Blacks si è dimostrato uomo di grande classe nel corso della celebrazione del titolo del suo Tolosa

19 giugno 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: gli highlights della finale Tolosa-Clermont

Le due mete decisive di Huget, ma soprattutto la grande giocata di Thomas Ramos in occasione della seconda marcatura

17 giugno 2019 Foto e video
item-thumbnail

Top 14: Tolosa torna sul trono di Francia dopo 7 anni

Clermont battuto 24 a 18 allo Stade de France: è il ventesimo titolo per i rouge-et-noir, che coronano una stagione notevole con il Bouclier de Brennu...

16 giugno 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa e Clermont si giocano il Bouclier de Brennus

Chi vincerà il campionato francese? Le due squadre più forti del campionato si sfidano allo Stade de France, kick-off ore 20:45

15 giugno 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Ronan O’Gara sarà il nuovo head coach de La Rochelle

L'irlandese assumerà l'incarico dall'inizio della prossima stagione

13 giugno 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la finale sarà Tolosa-Clermont

Quella che aspettavano un po' tutti. Anche i jaunards hanno rispettato il pronostico in semifinale, battendo il Lione 33-13

10 giugno 2019 Emisfero Nord / Top 14