Zebre: il punto sull’ultima parte di stagione. Per la trasferta di Munster rientrano in gruppo Violi e Bellini

La voglia di riscatto degli emiliani passa dalle prossime quattro partite

mattia bellini zebre

ph. Luca Sighinolfi

Il Sei Nazioni 2019 è andato ufficialmente in archivio, ma la stagione dei club è ben lontana dal chiudersi. Nel fine settimana infatti riprende il Pro14 e per le Zebre c’è all’orizzonte la trasferta in casa degli irlandesi del Munster (sabato 23, h 20.45, diretta DAZN). Una sfida molto complicata, che potrebbe però veder rientrare – nelle fila della franchigia emiliana – due lungo degenti come Violi e Bellini.
Gli azzurri infatti, accomunati dai infortuni alle spalle subiti a fine 2018, hanno terminato il loro percorso riabilitativo e sono pronti a tornare a pieno regime nel gruppo guidato da Bradley.
Chi invece non ci sarà a Limerick, è sicuramente capitan Tommaso Castello. Il centro, dopo l’operazione subita a causa della frattura del perone destro, rimarrà ricoverato sino ad oggi in ospedale per poi cominciare il suo percorso di guarigione che vivrà una prima tappa importante fra circa quaranta giorni: quando una visita di controllo accerterà se sarà possibile iniziare il lavoro in piscina che condurrà poi il tutto verso il nuovo ritorno in campo con l’obiettivo dei Mondiali autunnali in Giappone con la nazionale.

La situazione generale
Dopo la presentazione avvenuta la scorsa settimana, il pilone argentino Marco Ciccioli è pronto al debutto; stanti le assenze di Chistolini e Zilocchi, mentre in seconda linea si può salutare con positività un’ulteriore aggiunta al gruppo: quella di George Biagi, che si è già allenato lunedì e martedì col resto della squadra.

Voglia di riscatto 
Canna, Mbandà, Bisegni, Fabiani e Palazzani. Gli azzurri non impiegati nell’ultimo turno del Sei Nazioni 2019 hanno voglia di tornare a mostrare il loro valore da qui al termine della regular season, per giocarsi di riflesso anche un posto nella rosa iridata di Conor O’Shea verso il Mondiale 2019.

Il calendario
Munster, Connacht, Scarlets e Benetton: sono queste le rivali delle Zebre in questa ultima parte di stagione. L’obiettivo della franchigia di Parma sarà quello di cercare di superare Dragons e Kings nella classifica complessiva del Pro14, dove attualmente i bianconeri sono fanalino di coda a quota 18 ma con soltanto una o due lunghezze da recuperare sui rivali, magari aiutando anche il Benetton Rugby nella lotta playoff contro gli Scarlets; prima di un derby però che Bradley e i suoi non vorranno certamente perdere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera