Sei Nazioni 2019: Inghilterra-Italia, la formazione azzurra per Twickenham

Rientrano Parisse e Negri, mentre Ghiraldini partirà dalla panchina assieme a Jake Polledri

Ph. Sebastiano Pessina

Conor O’Shea ha comunicato la formazione dell’Italia per la quarta giornata del Sei Nazioni 2019, che vedrà gli Azzurri sfidare sabato 9 marzo l’Inghilterra a Twickenham. Dopo le prove casalinghe contro Galles e Irlanda, dove la formazione azzurra è apparsa in crescita, per la selezione tricolore è arrivato il momento di tornare a misurarsi in trasferta.

Nel XV iniziale viene confermata in blocco la linea dei trequarti, guidata nella regia dalla coppia Tebaldi-Allan, mentre in terza linea rientrano capitan Parisse – che si riprende la maglia numero 8 – e Sebastian Negri, i quali completeranno il reparto con l’onnipresente Steyn. Budd e Ruzza invece occuperanno la seconda linea, con Ferrari e Lovotti che saranno i piloni ai fianchi di Luca Bigi, il quale prenderà posto di Leonardo Ghiraldini, che partirà dalla panchina. A disposizione, oltre al tallonatore che può vantare più di cento caps in maglia azzurra, figureranno Traorè, Pasquali, Sisi, Palazzani, Mckinley, Castello e anche Jake Polledri, che si è riunito al gruppo azzurro in mattinata.

Italia
15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 15 caps)
14 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 18 caps)
13 Michele CAMPAGNARO (Wasps, 41 caps)
12 Luca MORISI (Benetton Rugby, 23 caps)
11 Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 18 caps)
10 Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 46 caps)
9 Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 30 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 136 caps) – capitano
7 Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 28 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 14 caps)
5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 19 caps)
4 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 10 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 20 caps)
2 Luca BIGI (Benetton Rugby, 17 caps)
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 32 caps)

A disposizione
16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 102 caps)
17 Cherif TRAORÈ (Benetton Rugby, 8 caps)
18 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 16 caps)
19 David SISI (Zebre Rugby Club, 3 cap)
20 Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 6 caps)
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 30 caps)
22 Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 7 caps)
23 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 17 caps)

Leggi anche: la formazione dell’Inghilterra 

Inghilterra – Italia sarà trasmessa da DMAX (canale 52 DDT) e in diretta streaming su OnRugby, sabato 9 marzo alle ore 17:45. Circa mezzora prima del kick off di Scozia-Galles (previsto alle 15.15) pubblicheremo un’apposita notizia contenente il player per vedere e commentare i due match del pomeriggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa alla vittoria dell’Italia sul Cile

Le opinioni dei quotidiani e dei siti d'informazione sul 34-19 degli Azzurri sui sudamericani

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Cile: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada

Il tecnico riconosce: "Non possiamo essere completamente soddisfatti, ma eccellente il lavoro degli avanti"

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale