Americas Rugby Championship: Argentina in trionfo, storica vittoria dell’Uruguay negli Stati Uniti

I Pumas tornano a vincere il titolo dopo tre anni grazie alla vittoria sul Canada. A Seattle cadono ancora gli USA

Americas Rugby Championship 2019

L’Argentina festeggia il titolo dell’Americas Rugby Championship 2019 (ph. Erich Eichhorn/Facebook Sudamerica Rugby)

Il risultato più sorprendente della quarta giornata dell’Americas Rugby Championship 2019 è arrivato da Seattle. Gli Stati Uniti infatti sono stati battuti per la prima volta in casa dall’Uruguay, capace di vincere 25-32 in una partita che, per molti, è diventata quasi una sorta di messaggio anche a World Rugby dopo le indiscrezioni circolate sulla World League, la competizione che prevederebbe dodici squadre fisse, senza promozioni né retrocessioni, compresi gli USA.

Agli Eagles non è bastata la tripletta del tallonatore Joe Taufete’e e i tentativi di rimonta nel secondo tempo; Los Teros, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per 13-19, hanno segnato altre due mete nel secondo tempo, costringendo sempre i padroni di casa a rincorrere da lontano, fino al calcio piazzato di Vilaseca a tempo scaduto che ha fissato il punteggio sul 25-32 finale. Per gli Stati Uniti campioni uscenti è la seconda sconfitta nel torneo dopo quella contro l’Argentina, che fanno compiere un deciso passo indietro alla squadra di Gary Gold dopo un brillante 2018; per l’Uruguay, invece, si profila una ghiotta occasione di vincere per la prima volta ben quattro partite in un’unica edizione del torneo.

Nella notte italiana di venerdì, invece, l’Argentina B si era già assicurata la vittoria aritmetica del trofeo grazie al successo esterno sul Canada, a Langford. Per gli albiceleste è il secondo trionfo nell’Americas Rugby Championship, dopo quello del 2016. Sul campo dei Canucks, i sudamericani hanno avuto la meglio per 23-39 in una partita che sembrava chiusa già nel primo tempo, chiuso dagli ospiti sul 6-22. Due mete canadesi hanno invece riaperto il match al 56′ (20-22), prima delle mete decisive arrivate nell’ultimo quarto d’ora che hanno lanciato i Pumas verso la vittoria.

Nell’altra partita in programma, il Brasile ha battuto il Cile per 15-10 a Jundiaí. In una partita caratterizzata dal solito dominio brasiliano in mischia chiusa, tutti i punti per i Tupis sono stati segnati da Reeves, che con due piazzati al 68′ e al 76′ in particolare ha dato la vittoria ai suoi. Hanno giocato da titolare sia Matteo Dell’Acqua sia Lorenzo Massari, i due giocatori che militano in Italia nel Valorugby e nel Parabiago.

I risultati della 4^ giornata

Canada v Argentina B 23-39
Stati Uniti v Uruguay 25-32
Brasile v Cile 15-10

Classifica: Argentina B 20 (campione), Uruguay 13, Stati Uniti 12, Brasile 9, Canada 6, Cile 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

19 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

R360: per tre ex All Blacks la nuova lega sarà un “punto di svolta”

Muliaina, Wilson e Marshall sono preoccupati per la piega che sta prendendo il rugby professionistico

13 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

12 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ora punta agli allenatori: nel mirino Michael Cheika e Ronan O’Gara

La nuova lega globale cerca leadership di spessore in panchina, secondo le indiscrezioni gli occhi sarebbero puntati su due tecnici di fama mondiale p...

11 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Verso la RWC 2025: gli altri risultati dei test premondiali

Oltre all'Italia in campo anche Irlanda, Canada, Francia e Inghilterra

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale