Leonardo Sarto ha esordito in Premiership con i Leicester Tigers

L’ala italiana ha giocato sessanta minuti nella vittoria contro i Wasps, partendo dalla panchina

leonardo sarto

ph. Sebastiano Pessina

Nella 15esima giornata della Premiership, i Leicester Tigers hanno battuto i Wasps 19-14 a Welford Road, conquistando una vittoria importante visto il momento della squadra. I Tigers infatti non vincevano da cinque partite in campionato, striscia negativa che li aveva portati piuttosto lontani dalla zona playoff e stabilmente nella parte bassa della classifica.

In una partita caratterizzata da diversi infortuni, nel Leicester trascinato da Joe Ford ha fatto il suo esordio in campionato Leonardo Sarto, entrato dalla panchina al posto di Gareth Owen al 19esimo minuto di gioco. Per l’ex ala delle Zebre è stata la prima presenza in un campionato di primo livello europeo dopo più di un anno, visto che la sua ultima apparizione con la maglia dei Glasgow Warriors risaliva al 20 gennaio 2018 in Champions Cup.

Il padovano classe 1992 ha disputato un match senza acuti degni di nota, non riuscendo a mettersi in mostra palla in mano (sei corse, sei metri guadagnati in totale, nessun difensore battuto) ma distribuendo un offload sui cinque totali compiuti dai Tigers. Non c’è stato il confronto diretto con Michele Campagnaro, assente per un problema alla schiena tra i Wasps.

Per la squadra allenata da Geordan Murphy è stata una partita bizzarra: oltre all’infortunio di Gareth Owen, Leicester ha perso sia il mediano di mischia titolare (Nic White) sia la sua riserva (Sam Harrison) nei primi quaranta minuti di gioco, con la conseguenza di adattare un estremo come Jonah Holmes a giocare da numero 9 e un flanker (Will Evans) a completare il triangolo allargato.

Sarto, che a dicembre ha firmato un contratto con Leicester fino a fine stagione, fin qui aveva disputato una partita da titolare nella Premiership Rugby Cup e una partita nel campionato riserve. Per il Sei Nazioni non è stato considerato dal CT dell’Italia Conor O’Shea proprio per permettergli di guadagnare minutaggio con Leicester.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership