Leonardo Sarto ha esordito in Premiership con i Leicester Tigers

L’ala italiana ha giocato sessanta minuti nella vittoria contro i Wasps, partendo dalla panchina

leonardo sarto

ph. Sebastiano Pessina

Nella 15esima giornata della Premiership, i Leicester Tigers hanno battuto i Wasps 19-14 a Welford Road, conquistando una vittoria importante visto il momento della squadra. I Tigers infatti non vincevano da cinque partite in campionato, striscia negativa che li aveva portati piuttosto lontani dalla zona playoff e stabilmente nella parte bassa della classifica.

In una partita caratterizzata da diversi infortuni, nel Leicester trascinato da Joe Ford ha fatto il suo esordio in campionato Leonardo Sarto, entrato dalla panchina al posto di Gareth Owen al 19esimo minuto di gioco. Per l’ex ala delle Zebre è stata la prima presenza in un campionato di primo livello europeo dopo più di un anno, visto che la sua ultima apparizione con la maglia dei Glasgow Warriors risaliva al 20 gennaio 2018 in Champions Cup.

Il padovano classe 1992 ha disputato un match senza acuti degni di nota, non riuscendo a mettersi in mostra palla in mano (sei corse, sei metri guadagnati in totale, nessun difensore battuto) ma distribuendo un offload sui cinque totali compiuti dai Tigers. Non c’è stato il confronto diretto con Michele Campagnaro, assente per un problema alla schiena tra i Wasps.

Per la squadra allenata da Geordan Murphy è stata una partita bizzarra: oltre all’infortunio di Gareth Owen, Leicester ha perso sia il mediano di mischia titolare (Nic White) sia la sua riserva (Sam Harrison) nei primi quaranta minuti di gioco, con la conseguenza di adattare un estremo come Jonah Holmes a giocare da numero 9 e un flanker (Will Evans) a completare il triangolo allargato.

Sarto, che a dicembre ha firmato un contratto con Leicester fino a fine stagione, fin qui aveva disputato una partita da titolare nella Premiership Rugby Cup e una partita nel campionato riserve. Per il Sei Nazioni non è stato considerato dal CT dell’Italia Conor O’Shea proprio per permettergli di guadagnare minutaggio con Leicester.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

I London Irish si assicurano anche le prestazioni di Steve Mafi

L'avanti tongano arriva dal Pro14, torneo nel quale ha brillato con la maglia di Castres

25 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La famiglia Du Preez trasloca a Sale

Dagli Sharks sudafricani a quelli della Premiership, i gemelli Jean-Luc e Daniel rispondono così all'addio del padre alla panchina del Super Rugby

21 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Scozia: Josh Strauss torna in Sudafrica

Il numero 8 lascia i Sale Sharks per approdare ai Blue Bulls, nel Super Rugby

15 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, il calendario 2019/2020: si riparte da Bristol-Bath. I Saracens ospiteranno i Saints

Tutta la magia del campionato inglese: vecchie sfide, nuovi stadi e grande attenzione ai fans

11 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I Leicester Tigers sono in vendita

Lo ha annunciato la società con un comunicato ufficiale, per cercare di rilanciare il club dopo le ultime stagioni negative

25 giugno 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

London Irish: gli sponsor interrompono i contratti a causa dell’arrivo di Paddy Jackson

Il club inglese ha già perso due accordi commerciali di notevole importanza, ma non ha intenzione di perdere il suo tesserato

14 giugno 2019 Emisfero Nord / Premiership