Il calendario del Benetton Rugby e delle rivali nella corsa ai playoff

Cosa aspetta i Leoni biancoverdi da qui a fine stagione?

ph. Ettore Griffoni

La quattordicesima giornata di Pro14, ormai andata integralmente in archivio, ha regalato risultati assolutamente inattesi e degni di nota, che, quando si sta per entrare nell’ultimo terzo di stagione, hanno delineato una classifica molto invitante per il Benetton Rugby. I Leoni biancoverdi, in grado venerdì di pareggiare sul campo di Ulster, a 7 gare dal termine, infatti, pur con tre compagini alle calcagna, si trovano in seconda piazza solitaria della Conference B, quella, per intenderci, dominata in lungo e in largo da Leinster.

Guarda anche: Leoni: gli highlights del pareggio contro Ulster

Dietro ai formidabili irlandesi, inarrivabili a quota 58 punti, i ragazzi di Crowley guardano attualmente dall’alto in basso tutte le rivali nella corsa alla post season. I leoni (37) precedono Edimburgo (36, dopo aver clamorosamente perso in casa dei Southern Kings), Ulster (35) e Scarlets (35), con Dragons e Kings che, nonostante le buone prestazioni recenti, guardano da lontano, ormai tagliate fuori dal discorso playoff.

I Calendari delle contendenti

Non ci sono grossi dubbi sul fatto che le due squadre a strappare un pass per il turno di barrage dei quarti di finale del torneo celtico saranno due delle quattro compagini nel gruppone che va dal Benetton sino agli Scarlets. Diamo dunque uno sguardo ai calendari dei team in questione per capire come potrebbe evolvere la loro classifica.

Benetton Rugby (37 punti)

Il percorso dei Leoni riprenderà il prossimo 16 febbraio con lo scontro diretto interno contro gli Scarlets, primo di tre duelli casalinghi consecutivi, con Dragons ed Edimburgo che raggiungeranno Monigo nelle settimane successive. In primavera, poi, spazio a due complesse trasferte irlandesi, prima in casa di un Connacht in grande spolvero quest’anno, poi al cospetto di Leinster, laddove i Leoni vinsero lo scorso anno. In chiusura di stagione, poi, i duelli contro Munster (in casa) e Zebre (a Parma) proprio nella fase calda della volata finale.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 2;

Edimburgo (36 punti)

Il calendario degli scozzesi si apre con la doppia sfida interna contro le gallesi Dragons e Blues, viatico per l’importantissima trasferta in Veneto (sabato 2 marzo). Dopo la gara di Monigo, i ragazzi di Cockerill ospiteranno il leinster a Murrayfield, prima del doppio scontro diretto contro Scarlets (a Llanelli) e Ulster (in casa). Chiusura di rito contro i connazionali Glasgow Warriors (allo Scotstoun), contro i quali, in stagione, hanno archiviato due successi su due uscite.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 3;

Ulster (35 punti)

Il team di Belfast è quello che dovrà affrontare in assoluto meno scontri diretti da qui ad aprile. Sulla strada dei nordirlandesi, infatti, vi sarà solamente Edimburgo (in trasferta) alla penultima sfida della stagione. Il loro calendario ripartirà a metà febbraio da Swansea, dove faranno visita agli Ospreys, prima di ospitare le Zebre al Kingspan Stadium. A marzo, poi, nuova trasferta gallese, a Rodeny Parade contro i Dragons, e sfida casalinga contro i Kings, in attesa del gran finale di aprile, che prevede i duelli contro Glasgow ed Edimburgo in trasferta, ed il derby casalingo contro Leinster.

Gare in casa: 3; scontri diretti: 1;

Scarlets (35 punti)

I ragazzi di Pivac hanno un calendario molto simile a quello del Benetton Rugby, contro cui, peraltro, apriranno il loro febbraio a Monigo, prima della doppia gara casalinga contro Cheetahs e Munster. A fine marzo, gli scarlatti affronteranno il derby esterno contro Cardiff, preludio ad un aprile intenso, caratterizzato dalla doppia sfida al Parc Y Scarlets con Edimburgo e Zebre, oltre che dal derby a Rodney Parade al cospetto dei Dragons.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 2;

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Benetton Rugby, le parole di Amerino Zatta: “Le squadre straniere ci guardano con più attenzione”

Il presidente dei veneti si è concentrato anche sulla continuità e la credibilità del progetto biancoverde

18 luglio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, il ruggito di Ian Keatley: “Ho molta fiducia in questo club”

Il trequarti ha voglia di iniziare una nuova avventura mettendosi a disposizione anche a livello tattico

16 luglio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: è iniziata ufficialmente la stagione di Benetton Rugby e Zebre Rugby

Tutti i dettagli sulle rose delle due franchigie

15 luglio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton: Sgarbi e Tavuyara rinnovano fino al 2021

L'ala figiana e il centro veneto resteranno a Treviso almeno per altre due stagioni

2 luglio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: permit players ed invitati per la seconda parte del raduno

Dal 15 luglio, sei ragazzi reduci dal Mondiale Under 20 si aggregheranno al gruppo dei Leoni in Ghirada

28 giugno 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: il punto di Antonio Pavanello dopo la prima fase di ritiro

Il ds analizza il lavoro coi permit players e gli allenamenti dei nazionali, con un pensiero verso Champions Cup e Pro14

28 giugno 2019 Pro 14 / Benetton Rugby