Il calendario del Benetton Rugby e delle rivali nella corsa ai playoff

Cosa aspetta i Leoni biancoverdi da qui a fine stagione?

ph. Ettore Griffoni

La quattordicesima giornata di Pro14, ormai andata integralmente in archivio, ha regalato risultati assolutamente inattesi e degni di nota, che, quando si sta per entrare nell’ultimo terzo di stagione, hanno delineato una classifica molto invitante per il Benetton Rugby. I Leoni biancoverdi, in grado venerdì di pareggiare sul campo di Ulster, a 7 gare dal termine, infatti, pur con tre compagini alle calcagna, si trovano in seconda piazza solitaria della Conference B, quella, per intenderci, dominata in lungo e in largo da Leinster.

Guarda anche: Leoni: gli highlights del pareggio contro Ulster

Dietro ai formidabili irlandesi, inarrivabili a quota 58 punti, i ragazzi di Crowley guardano attualmente dall’alto in basso tutte le rivali nella corsa alla post season. I leoni (37) precedono Edimburgo (36, dopo aver clamorosamente perso in casa dei Southern Kings), Ulster (35) e Scarlets (35), con Dragons e Kings che, nonostante le buone prestazioni recenti, guardano da lontano, ormai tagliate fuori dal discorso playoff.

I Calendari delle contendenti

Non ci sono grossi dubbi sul fatto che le due squadre a strappare un pass per il turno di barrage dei quarti di finale del torneo celtico saranno due delle quattro compagini nel gruppone che va dal Benetton sino agli Scarlets. Diamo dunque uno sguardo ai calendari dei team in questione per capire come potrebbe evolvere la loro classifica.

Benetton Rugby (37 punti)

Il percorso dei Leoni riprenderà il prossimo 16 febbraio con lo scontro diretto interno contro gli Scarlets, primo di tre duelli casalinghi consecutivi, con Dragons ed Edimburgo che raggiungeranno Monigo nelle settimane successive. In primavera, poi, spazio a due complesse trasferte irlandesi, prima in casa di un Connacht in grande spolvero quest’anno, poi al cospetto di Leinster, laddove i Leoni vinsero lo scorso anno. In chiusura di stagione, poi, i duelli contro Munster (in casa) e Zebre (a Parma) proprio nella fase calda della volata finale.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 2;

Edimburgo (36 punti)

Il calendario degli scozzesi si apre con la doppia sfida interna contro le gallesi Dragons e Blues, viatico per l’importantissima trasferta in Veneto (sabato 2 marzo). Dopo la gara di Monigo, i ragazzi di Cockerill ospiteranno il leinster a Murrayfield, prima del doppio scontro diretto contro Scarlets (a Llanelli) e Ulster (in casa). Chiusura di rito contro i connazionali Glasgow Warriors (allo Scotstoun), contro i quali, in stagione, hanno archiviato due successi su due uscite.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 3;

Ulster (35 punti)

Il team di Belfast è quello che dovrà affrontare in assoluto meno scontri diretti da qui ad aprile. Sulla strada dei nordirlandesi, infatti, vi sarà solamente Edimburgo (in trasferta) alla penultima sfida della stagione. Il loro calendario ripartirà a metà febbraio da Swansea, dove faranno visita agli Ospreys, prima di ospitare le Zebre al Kingspan Stadium. A marzo, poi, nuova trasferta gallese, a Rodeny Parade contro i Dragons, e sfida casalinga contro i Kings, in attesa del gran finale di aprile, che prevede i duelli contro Glasgow ed Edimburgo in trasferta, ed il derby casalingo contro Leinster.

Gare in casa: 3; scontri diretti: 1;

Scarlets (35 punti)

I ragazzi di Pivac hanno un calendario molto simile a quello del Benetton Rugby, contro cui, peraltro, apriranno il loro febbraio a Monigo, prima della doppia gara casalinga contro Cheetahs e Munster. A fine marzo, gli scarlatti affronteranno il derby esterno contro Cardiff, preludio ad un aprile intenso, caratterizzato dalla doppia sfida al Parc Y Scarlets con Edimburgo e Zebre, oltre che dal derby a Rodney Parade al cospetto dei Dragons.

Gare in casa: 4; scontri diretti: 2;

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff