L’Italia sarebbe interessata agli allenatori del Racing 92, ma Gavazzi smentisce

Secondo Midi Olympique, Laurent Labit e Laurent Travers sarebbero tra i candidati per la successione a Conor O’Shea dopo il 2019

estremo hayward 15 italia

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby sarebbe interessata all’ingaggio di Laurent Labit e Laurent Travers per allenare la nazionale dopo la Coppa del Mondo 2019 in Giappone. Lo ha rivelato la rivista Midi Olympique, nel numero uscito lunedì 21 gennaio. Labit e Travers, entrambi 50enni, sono gli attuali allenatori del Racing 92 e sarebbero stati contattati dalla Federazione già nel 2015 quando entrambi erano già alla guida del club parigino, rifiutando la proposta italiana.

I due collaborano dal 2005, quando iniziarono ad allenare insieme il Montauban fino al 2009, anno del loro passaggio al Castres. Con quest’ultimo, riuscirono a vincere a sorpresa il Top 14 2012/2013, abbandonano l’Occitania per trasferirsi a Parigi.

Alla guida del Racing, Labit e Travers hanno finora conquistato un Top 14 (2016/2017) e due finali di Champions Cup (2016 e 2018), entrambe perse contro Saracens e Leinster. Con il club biancoceleste la coppia ha un contratto fino al 2022, il che renderebbe piuttosto improbabile un addio prematuro per allenare l’Italia secondo i media francesi.

Secondo Midi Olympique, l’asse Labit-Travers non sarebbe l’unica idea per la successione di Conor O’Shea, il cui contratto scade nel 2020 e non è stato ancora rinnovato. Il magazine francese parla anche di altri due nomi in ballo: un neozelandese e un inglese, mentre è certo che il presidente federale Alfredo Gavazzi abbia incontrato tre volte Eddie Jones. Il numero uno della FIR, tuttavia, aveva anche dichiarato che “non sarà Eddie Jones l’allenatore dopo il 2020. Ha proposto una visione e una filosofia diversa dalla nostra”.

Aggiornamento (15:13) – Con un tweet sul proprio profilo Twitter ufficiale, il presidente Alfredo Gavazzi ha smentito pubblicamente di aver avuto “contatti di alcun tipo con Laurent Labit e/o Laurent Travers”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale