British & Irish Lions: Warren Gatland ancora head coach?

Il tecnico neozelandese, che lascerà il Galles dopo la RWC, ha avuto una “chiacchierata informale” con i vertici della selezione

ph. Reuters/Clodagh Kilcoyne

Dopo il 2013 e il 2017, anche il 2021? Warren Gatland potrebbe essere ancora una volta il selezionatore dei British and Irish Lions dopo averli guidati nei loro tour in Australia e Nuova Zelanda. Fra due anni e mezzo la selezione in rosso sarà di nuovo protagonista, con una nuova avventura in Sudafrica, e il commissario tecnico del Galles ha fatto sapere di aver tenuto una “chiacchierata informale” con i vertici dei Lions circa un suo ritorno alla guida.

Una sua terza nomina come head coach dei British & Irish Lions sarebbe storica: si tratterebbe del secondo allenatore ad accumulare tre tour consecutivi, oltre alla leggenda Ian McGeechan, un simbolo dei Lions.

In proposito, Gatland si è espresso così: “Può darsi. Ho avuto un paio di conversazioni informali, ma per ora è tutto qui.”

“Quello che potrebbe funzionare sarebbe di finire con il Galles dopo la Rugby World Cup, fare una piccola pausa e quindi occuparsi dei Lions per 12 mesi andando verso il 2021.”

Potrebbe funzionare non solo per il coach kiwi, ma anche per le federazioni britanniche: “L’Irlanda avrà un nuovo allenatore, il Galles avrà un nuovo allenatore, l’Inghilterra avrà un nuovo allenatore, Gregor Townsend sarà con la Scozia. Significa che una di queste squadre potrebbe perdere il proprio coach per 12 mesi.”

“Quindi che io guidi i Lions potrebbe piacere alle quattro home nations, ma ci sono ancora un sacco di cose che devono succedere. C’è il potenziale perché la cosa si faccia, ma per ora è tutto qui.”

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Quattro stelle di Tolone per i Barbarians

Inizia a definirsi la squadra per la sfida all'Inghilterra XV del 2 giugno prossimo, in cui ci sarà anche l'esordio delle ragazze

item-thumbnail

E se fosse Warren Gatland il nuovo allenatore della Francia?

Il tecnico neozelandese è ambito da molte squadre fra cui anche i Bleus, che intanto pensano a O'Gara per la RWC

item-thumbnail

British & Irish Lions: la scelta del prossimo tecnico passa del Sei Nazioni, ma attenzione a Hansen

Gatland, Schmidt e Jones sono in lizza. All'orizzonte però ci potrebbe essere un clamoroso accordo col tecnico degli All Blacks

item-thumbnail

Americas Rugby Championship: l’Argentina XV fa en plein

Grande Slam per la seconda selezione argentina, che ha battuto nettamente il Cile nell'ultima giornata del torneo delle Americhe

item-thumbnail

La partita più importante nella storia del rugby olandese

Sabato si gioca la partita decisiva del Rugby Europe Trophy, seconda divisione dell'ovale europeo fuori dal Sei Nazioni