Serie A: il 2019 si apre con le vittorie delle capoliste

Perde l’Accademia Nazionale, con i Lyons che allungano in classifica. Tutti i risultati e le classifiche del torneo cadetto

Giammario, Sapuppo e Matuk dell’Amatori Catania (ph. Amatori Catania)

La Serie A è tornata in campo dopo la sosta natalizia per la nona giornata di campionato l’ultima del girone di andata. Continuano a vincere le capoliste dei tre raggruppamenti: i Lyons battono il Cus Genova 26-15, allungando sulle dirette inseguitrici; Noceto nel Girone 2 continua a vincere e lo fa in casa contro la Tarvisium, tenendo a distanza Colorno; la Capitolina non ha grandi problemi nel Girone 3 contro l’Unione L’Aquila, battuto 33-14.

Se i Lyons allungano a +10 sulla seconda in classifica è a causa della sconfitta dell’Accademia nazionale Under 20, battuta a Calvisano dall’Asr Milano per 17-18. Oltre ai meneghini, dalle retrovie si avvicina anche il Cus Torino, vittorioso nel derby piemontese sul Biella. Torna alla vittoria il Cus Milano in casa contro il Settimo Torinese, mentre il Parabiago espugna il campo del Recco 29-33.

Detto di Noceto, alle sue spalle incombe sempre la presenza del Colorno, che batte i Rangers a Vicenza per 10-38. Il Paese approfitta delle sconfitte di Tarvisium e Valpolicella (battuto a Badia 27-7) e si installa in terza posizione grazie alla vittoria sul Brescia 39-34. Vince anche Udine, di misura contro la cadetta del Petrarca 27-26.

Nel girone del centro-sud, il primo inseguitore della Capitolina è sempre l’Amatori Catania, che sabato ha battuto il Benevento in trasferta per 37-40. Nella zona alta della classifica vince anche l’Alghero per 27-21 contro Pesaro, scavalcato al quarto posto dai Cavalieri (20-13 con il Perugia). In fondo, la cadetta dei Medicei pareggia in casa contro la Primavera 17-17.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: il ritorno di Cameron Roigard per uscire dalla crisi

Il reparto dei mediani di mischia è in procinto di ritrovare un giocatore chiave in vista dell'ultimo blocco di partite del Rugby Championship

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati del Sudafrica per la prima sfida all’Argentina

Rassie Erasmus non può permettersi passi falsi se vuole vincere il torneo, ma deve fare a meno di tre Springboks

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: dove vedere in diretta TV e streaming le semifinali del Mondiale femminile

Ecco come seguire le sfide tra le quattro squadre più forti del mondo

17 Settembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite