Un giocatore amatoriale è morto in Francia dopo un colpo alla testa

Nathan Soyeux, 23 anni, era in coma da quarantatré giorni. Dallo scorso maggio, è la quarta persona morta dopo una partita

Nathan Soyeux, giocatore amatoriale 23enne, è morto all’ospedale di Digione domenica mattina dopo quarantatré giorni di coma artificiale. Soyeux, studente d’ingegneria, aveva battuto la testa sul terreno di gioco in seguito ad un placcaggio subito durante una partita di un torneo amatoriale inter-universitario, giocata lo scorso 24 novembre.

Dopo il colpo, Soyeux ha perso conoscenza in un secondo momento, quando sono arrivati i soccorsi per trasportarlo in ospedale, dove è stato poi indotto in coma dai medici. È stato operato più volte al cervello, per ridurre la pressione intracranica e favorire la circolazione dell’ossigeno, ma le sue condizioni non sono mai migliorate.

In Francia è il quarto giocatore di rugby a morire dopo un colpo ricevuto sul campo negli ultimi otto mesi. Il primo, lo scorso maggio, fu un 17enne durante una partita amatoriale a Billom; ad agosto, durante un’amichevole contro Narbonne, il 21enne giocatore dell’Aurillac (Pro D2) morì Louis Fajfrowski. È di meno di un mese fa, invece, la notizia della morte di un giovane 19enne dello Stade Francais, Nicolas Chauvin.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli Springboks vogliono il “Triplete”, ma hanno paura di una cosa

A meno di due anni dall'evento iridato inizia a salire la pressione sulle spalle dei favoritissimi

19 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

URC: Michele Lamaro guida il Benetton Rugby che incrocia le Zebre a Monigo

Seconda e terza linea a forti tinte azzurre, Odogwu "torna" all'ala. In panchina 5+3

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton-Zebre: i precedenti dal 2012 a oggi

Veneti ed emiliani si sono affrontati 32 volte fra Pro12, Pro14, Rainbow Cup e URC

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship