Inghilterra, Owen Farrell l’intimista co-capitano: “Per capire come andavano le cose, mi sono guardato dentro”

L’apertura inglese ha fatto il bilancio dell’anno appena concluso proiettandosi verso l’obiettivo iridato

Ph. Sebastiano Pessina

Un anno sulle montagne russe. Owen Farrell ha festeggiato la fine del 2018 un paio di giorni fa con un’intervista rilasciata al Guardian nel quale ha stilato un po’ il bilancio di ciò che c’è sono stati gli ultimi dodici (non esaltantissimi) mesi.
Dichiarazioni –  quelle del trequarti – che hanno riguardato un po’ tutti gli aspetti della vita rugbistica, compresi quelli che si possono mutuare dalla vita quotidiana.

Un viaggio dentro se stessi 
“La cosa che mi è piaciuta di più è stata quella di darsi un’occhiata interiore per vedere cosa stessi facendo e come stessero andando le cose”. Essere diventato co-capitano dell’Inghilterra in un momento così delicato della nazionale non dev’essere stata una cosa certamente facile per il classe ’91, che insieme a Dylan Hartley ha dovuto superare la “buriana” di un Sei Nazioni chiuso al penultimo posto e di una serie estiva persa contro il Sudafrica: per un totale di cinque sconfitte consecutive, nella prima parte dell’anno.
“Ho lavorato su me stesso, sulle mie esperienze personali (Farrell è laureato in “Management e Leadership”) riesaminando i miei comportamenti in base a ciò che mi stava succedendo o che mi era successo in passato. Ho letto cose nuove e approfondito ulteriori aspetti: questa è la cosa che mi è piaciuta di più.
Non ci sono stati stravolgimenti, ho provato soltanto ad andare più a fondo nelle cose che faccio. Per questo devo ringraziare anche i miei compagni ai Saracens: ho intervistato molti di loro discutendo sui metodi di apprendimento e miglioramento delle nostre competenze”.

La gestione della pressione
Il suo parlare molto in campo e qualche placcaggio al limite del regolamento (se non oltre…come ad esempio a novembre nelle sfide contro Sudafrica e Australia) lo hanno messo nell’occhio della critica: un capitano non può avere questi atteggiamenti hanno qualche volta tuonato i media e l’opinione pubblica inglese.
“L’essere co-capitano mi ha reso più calmo, anche se tendo a perdere un po’ il controllo delle mie emozioni durante la partita: sia che vi siano episodi a favore sia a sfavore. E’ importante reagire in modo autentico. Un errore non sarà mai un problema se le intenzioni sono buone, ma devi dimenticartene subito. E’ inutile stare a recriminare sugli sbagli. Tutti cerchiamo di dare il massimo, fare meglio, e queste sono situazioni che possono capitare.
Dobbiamo fare i conti anche coi risultati: un numero alto e consecutivo di sconfitte ci ha certamente tolto fiducia in tante partite portandoci a compiere gesti dettati a volte dalla “disperazione”: abbiamo commesso qualche fallo di troppo e provato qualche azione individuale in più. Ora abbiamo ritrovato consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi”.

Il 2019, la Coppa del Mondo e suo padre
“L’anno che sta arrivando fra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità…” cantava Lucio Dalla e Farrell sembra fare sue queste parole.
Il Sei Nazioni è dietro l’angolo e l’opening game di Dublino sembra contenere per il numero 10 inglese tutto quello che si potrà vivere nel 2019 e oltre: la prima partita di un anno che si concluderà con la kermesse iridata in Giappone, la caratura degli avversari da sfidare (che inevitabilmente dovrebbero essere fra i contender sia per il trofeo più antico e prestigioso dell’Emisfero Nord sia della Rugby World Cup), e l’incrocio con il papà Andy che diventerà proprio l’allenatore dell’Irlanda dopo il Mondiale nipponico: “Se chiedete a mio papà sarà il primo a dirvi che il suo stile non passa solo dalla difesa, ma ha l’idea di unire entrambe le fasi di gioco. La vittoria dell’Irlanda sugli All Blacks è stata impressionante.
Pensando a noi invece posso dire che l’idea è si quella di analizzare gli avversari e i loro comportamenti, ma in primis vogliamo focalizzarci su noi stessi cercando un gioco che ci diverta e ci liberi da ogni pressione facendoci esprimere al meglio. Stiamo cercando di imparare anche a fare questo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong