Un’altra grande prestazione del Connacht
La franchigia di Galway ha battuto anche Ulster, vincendo la settima partita del torneo e facendo un favore al Benetton
ph. Sebastiano Pessina
Il Connacht ha vinto la settima partita del torneo venerdì sera, battendo l’Ulster 21-12. Per la franchigia di Galway è la quarta vittoria nelle ultime cinque sfide: l’unica sconfitta è arrivata una settimana fa a Dublino contro il Leinster, in un match rocambolesco in cui i dubliners hanno rimontato dieci punti di svantaggio negli ultimi dieci minuti, vanificando una grande prestazione degli uomini di Andy Friend.
Allo Sportsground, invece, non c’è stato questo pericolo: Connacht ha avuto un massimo vantaggio di 14 punti che ha mantenuto per buona parte del match, grazie alle mete di Delahunt e Aki nei primi venti minuti e di Caolin Blade nel secondo tempo. I nordirlandesi hanno accorciato le distanze sul 14-0 con Kernohan, per poi segnare una marcatura al 68′ con Jordi Murphy senza però riuscire a conquistare il punto di bonus difensivo. Per gli uomini di Galway è la seconda vittoria su due confronti stagionali contro Ulster, già battuto al Kingspan 15-22 nel mese di ottobre.
Connacht ha dominato soprattutto il primo tempo, chiuso con il 62% di possesso e il 61% di territorio, mentre Ulster ha avuto il pallino del gioco nella ripresa (44-56). Sugli scudi, tra i padroni di casa, soprattutto il mediano di mischia Caolin Blade, autore di una meta, 2 break e 3 difensori battuti, e il terza linea Colby Fainga’a, che ha chiuso con 2 break, 8 difensori battuti e 4,26 metri percorsi per carica.
La vittoria del Connacht, temporaneamente secondo in classifica nella Pool A e mai più così in alto dal 2016, è una buona notizia anche per il Benetton perché rallenta la corsa dell’Ulster. I nordirlandesi sono a loro volta secondi nella Pool B, con sei punti di vantaggio per sui veneti che nel derby contro le Zebre hanno un’occasione per accorciare ulteriormente la classifica.