Cosa è successo nella decima giornata di Premiership

Exeter ha dominato contro i Saracens nel match più atteso del mese. Torna a vincere il Leicester dopo otto sconfitte

Gareth Steenson, Exeter Chiefs (ph. Reuters)

La decima giornata di Premiership aveva tanto da offrire, con Exeter-Saracens come piatto forte del turno pre-natalizio. Interessanti anche tutte le sfide in ottica quarto posto e nella parte bassa della classifica, con tanti incroci che avrebbero potuto modificare le gerarchie almeno temporaneamente. Così è stato, in parte. Ripercorriamo l’ultimo weekend con la rubrica Parole e numeri.

Capi – Una vittoria per 31-13, con il punteggio sul 24-6 fino al 76′, lascia poco spazio alle interpretazione. I Chiefs hanno battuto i Saracens nel match più atteso della nona giornata con uno scarto forse inaspettato alla vigilia, considerando la stagione disputata fin qui dai sarries. Al Sandy Park, invece, Exeter ha fatto valere la sua legge e ha inflitto ai rivali per il titolo una delle sconfitte più pesanti degli ultimi anni, andando in testa alla classifica.

155 – Guardando le statistiche, si capisce come non sia stata una partita convenzionale quella del Sandy Park. I Chiefs hanno mantenuto il possesso per il 59% del tempo, ma guadagnando appena 155 metri palla in mano da 120 cariche palla in mano (1,29 metri di media). Con due soli break, i Chiefs sono riusciti a marcare tre mete (più una di punizione), un dato decisamente che si discosta dai trend internazionali; questo nonostante il 92% di placcaggi dei Saracens, che però hanno concesso ben 15 calci di punizione.

Finalmente – Dopo otto sconfitte consecutive tra campionato, coppa e Champions Cup, il Leicester è tornato a vincere. Lo ha fatto a Welford Road contro gli Harlequins, in una sfida non facile per il valore dell’avversario ma vinta anche con un discreto margine (35-24). Sugli scudi il solito Ellis Genge, che ha chiuso con numeri interessanti: 1 break, 4 difensori battuti, 27 metri corsi e 2 offload. Non male per un pilone.

– Le sconfitte dei Wasps nelle ultime cinque partite. Per i gialloneri, la partita casalinga avrebbe potuto rappresentare un’occasione importante per mettere un po’ di distacco tra loro e gli Harlequins, sconfitti a Leicester, ma gli uomini di Dai Young hanno confermato il loro momento negativo perdendo contro una squadra tra l’altro non irreprensibile come Bath.

Tentrees – Dieci punti di Billy Twelvetrees hanno condotto il Gloucester ad una vittoria fondamentale in casa di una squadra sempre difficile da affrontare come Newcastle, sempre in grado di creare pericoli in attacco con una invidiabile costanza. I cherry&white non hanno espresso un gioco spumeggiante (0 break, 20 turnover), ma hanno fatto abbastanza per prendersi lo scalpo dei Falcons e consolidare il terzo posto.

Dominio – Northampton ha fatto un sol boccone dei Warriors al Sixways di Worcester, in una delle tante sfide che caratterizzano un’affollatissima parte bassa della classifica. Un monopolio restituito anche dai numeri che non siano i 32 punti segnati e i 26 di scarto: 60% di possesso palla, 10 break creati, 25 difensori battuti e più del triplo dei metri guadagnati palla in mano (207 vs 693).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership