Premiership: tutti i temi di un weekend che ha visto l’esordio in maglia Wasps di Michele Campagnaro

I Saracens scappano in vetta, quanto equilibrio in coda. Tutto nel ‘parole e numeri’ della nona giornata

Rugby Union – Premiership – Harlequins v Exeter Chiefs – Twickenham Stoop, Twickenham, Britain – November 30, 2018 Francis Saili of Harlequins in action with Matt Kvesic of Exeter Chiefs Action Images/Matthew Childs

Il nono weekend stagionale di Premiership Rugby ha posto fine al binomio di vertice Sarcens-Exeter, con i londinesi che, approfittando del k.o. dei Chiefs sul campo degli Harlequins, hanno preso la vetta solitaria della classifica inglese. Owen Farrell e compagni, infatti, hanno avuto la meglio dei Wasps, in una partita che ha visto il debutto, dal primo minuto, dell’azzurro Michele Campagnaro con la squadra con base a Coventry.

Per analizzare meglio quanto accaduto oltremanica diamo uno sguardo ai temi più interessanti del fine settimana con la nostra consueta rubrica d’approfondimento ‘parole e numeri’.

Italia – due gli azzurri, protagonisti nel novembre internazionale, in campo in questo weekend britannico. Jake Polledri è subentrato dalla panchina, nell’ultimo quarto di gara, nella sfida vinta largamente (36-16) dal suo Gloucester (ora terzo) su Worcester. Debutto dal primo minuto con gli Wasps, invece, per Michele Campagnaro, nella difficilissima partita persa sul campo dei Saracens. L’ex Benetton, schierato all’ala, ha corso 75 metri palla in mano, riuscendo a battere un paio di difensori e chiudendo anche con l’87.5% di successo in termini di placcaggi completati.

2 – come i pareggi in stagione di Bath, che è riuscita a rimontare sugli Sharks, nel finale di una gara particolare al Recreation Ground, visto che si è andati alla pausa lunga sullo 0-0, un fatto che non succedeva nel massimo torneo inglese addirittura dall’ormai lontano aprile del 2016. Ci ha pensato Joe Cokanasiga, salito alla ribalta delle cronache sportive nell’ultimo novembre internazionale, giocato da protagonista tra le fila inglesi, a rimettere a posto le cose a posto, dopo che Sale aveva accarezzato concretamente l’idea di un preziosissimo successo esterno.

Equilibrio – nelle zone più calde della classifica, l’equilibrio la fa da padrone assoluto in questa edizione di Premiership. Dal Sesto posto di Bath, all’ultimo di Newcastle (con i Falcons tornati al successo nell’ultimo turno), ci sono infatti solo 4 punti di differenza, con ben 7 club, quindi, invischiati a tutti gli effetti in una furiosa lotta per non retrocedere in Championship, comprese squadre di rango e blasone, come i Leicester Tigers, sconfitti in modo pesante (41-10), nel weekend, sul campo della neopromossa Bristol.

4 – come le mete che hanno permesso agli Harlequins di togliersi lo sfizio di battere i Chiefs, arrestando così la corsa di Exeter, reduce addirittura da 8 successi nelle prime 8 uscite della stagione in Premiership. Anche in una giornata negativa, tuttavia, la squadra di Baxter ha dimostrato di possedere valori di grande spessore, lottando fino all’ultimo secondo ed archiviando ben 2 utilissimi punti di bonus, che mantengono così la squadra del Devon in scia ai leader Saracens.

Capolista – il successo perentorio sui Wasps non lascia spazio ad interpretazioni. I campioni d’Inghilterra hanno infilato la nona vittoria del loro torneo, soprattutto grazie alla precisione dalla piazzola di Lozowski, facendo intendere come siano verosimilmente la candidata numero 1 per il titolo anche nel 2019. Pur concedendo sia una maggior percentuale di possesso che di territorio alle ‘Vespe’, infatti, all’Allianz Park i ragazzi di McCall hanno ribadito come posseggano l’efficacia produttiva tipica solo delle grandissime squadre, e un’organizzazione difensiva di primo livello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri titolare con Gloucester in Premiership Rugby Cup

Il terza linea torna alla base dopo aver giocato qualche partita in Championship

19 Novembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Premiership Rugby Cup: Jake Polledri in meta dopo oltre due anni

80 minuti per Varney e Ross Vintcent nella vittoria di Exeter su Bristol. Grande rimonta per gli Irish con Luca Morisi titolare

29 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Ross Vintcent debutterà ufficialmente con gli Exeter Chiefs

L'ex capitano dell'Italia U20 è stato scelto nel XV per giocare la Premiership Rugby Cup. In campo quattro italiani

27 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Le parole di Jake Polledri sul suo ritorno in campo

Il terza linea ha fatto il punto della sua situazione fisica e tecnica. Protagonista con i London Irish anche Luca Morisi

22 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

L’assurda formazione di Worcester per giocare in Coppa

Senza fondi per altri giocatori e in grave crisi economica, i Warriors porteranno in panchina due atleti già ritirati. Uno addirittura da nove anni

21 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

“Per tutto quello che gli è successo, è incredibile che sia tornato a giocare”

Stasera Jake Polledri tornerà a vestire maglia del Gloucester dopo due anni. Il suo allenatore ne ha approfittato per ripercorrere il suo strepitoso r...

21 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup