Il Valorugby dopo l’impresa a Padova: le dichiarazioni dei protagonisti

“Abbiamo dimostrato di essere all’altezza contro una squadra forte e organizzata”, ha detto coach Roberto Manghi

valorugby 10 petrarca top 12

ph. Mattia Radoni

Il Petrarca non perdeva dal 23 dicembre 2017, giorno del derby contro Rovigo al ‘Battaglini’. Da quel momento, gli uomini di Andrea Marcato avevano costruito una striscia di venti vittorie consecutive nell’arco di due campionati, compreso lo Scudetto, che solo il Valorugby ha saputo interrompere nella giornata di sabato alla ‘Guizza’. Dove i padovani non perdevano dall’aprile del 2017.

I reggiani sono stati cinici nello sfruttare la superiorità numerica nata dal cartellino rosso di Borean al 32′, confermando di non essere solo una mina vagante del campionato ma una realtà solida del torneo e pronta a togliersi diverse soddisfazioni. La vetta della classifica ora è distante appena un punto. “Devo dire davvero bravi a tutti i ragazzi. Abbiamo fatto una buona partita, difficile, a tratti tesa. Abbiamo dimostrato di essere all’altezza contro una squadra forte e organizzata vincendo a casa loro – ha dichiarato il coach Roberto Manghi – Non abbiamo mai mollato, ad ogni errore abbiamo replicato con fame e lucidità. Dopo questa impresa, dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa perché le ambizioni di questo gruppo possono essere davvero senza orizzonti”.

“È stata una partita-bomba – ha detto Matteo Panunzi, mediano di mischia della squadra e tra i giovani più promettenti del campionato – Siamo riusciti a tenere i campioni d’Italia nella loro metà campo per buona parte del match impedendogli di fatto di fare il loro gioco. Dobbiamo lavorare ancora su qualche errore di disciplina perché contro squadre come questa, si rischia grosso. Ma ce la possiamo fare. Siamo davvero un gran bel gruppo”.

A fine partita ha parlato anche Luciano Rodriguez, uno dei fari del Valorugby in cabina di regia. “Allo stadio Geremia è venuto fuori il nostro gioco ed il cuore dei ragazzi per la rimonta (i reggiani erano sotto 11-3 nella ripresa, ndr) –  ha detto il mediano d’apertura alla Gazzetta di Reggio – Nel primo tempo si può dire che abbiamo dominato, mentre nella seconda parte della gara forse siamo rimasti sorpresi dalla loro reazione anche in 14 giocatori”. Quando gli viene chiesto cosa abbia fatto la differenza, Rodriguez risponde così: “La coesione del gruppo sicuramente, l’aver rispettato il piano di gioco studiato nelle settimane precedenti. A dir la verità potrei dire altre mille cose, ma se non ci avessimo messo il cuore nessuna di queste cose sarebbe bastata per arrivare alla vittoria”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: un nuovo colpo di mercato nel reparto dei trequarti

La squadra allenata da Marcello Violi aggiunge un giovane talento già in evidenza nel massimo campionato italiano

2 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato per la stagione 2025/26

Il club ha comunicato otto nuovi giocatori che saranno a disposizione della squadra guidata da Gonzalo Garcia

1 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite