Italia: i 32 convocati per preparare la sfida contro la Georgia

Nella lista c’è anche Jayden Hayward, nonostante l’infortunio. Non confermati Quaglio, Ruzza e McKinley

italia 2018

ph. Sebastiano Pessina

Lunedì pomeriggio inizierà il raduno dell’Italia a Firenze, in vista del Test Match contro la Georgia di sabato 10 allo stadio Artemio Franchi. Di ritorno da Chicago dopo la sconfitta contro l’Irlanda, gli azzurri cominceranno il lavoro sul campo martedì, con 32 giocatori agli ordini di Conor O’Shea e dello staff tecnico tra cui i tanti potenziali titolari che sono rimasti in Italia nell’ultimo weekend (Lovotti, Ferrari, Budd, Zanni, Negri Allan, Castello e Benvenuti).

Non sono stati confermati nel gruppo invece Nicola Quaglio e Federico Ruzza tra gli avanti e Ian McKinley. Ci saranno ovviamente gli italiani all’estero: Ghiraldini, capitan Parisse e Jake Polledri. Nella lista trova posto anche Jayden Hayward, ma la presenza dell’estremo neozelandese è da escludere vista l’infrazione alla costola riportata sabato contro l’Ulster.

Leggi anche: le parole di Mattia Bellini dopo la sconfitta a Chicago

I convocati dell’Italia

Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 14 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 27 caps)*
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 10 caps)
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 2 caps)*
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*

Tallonatori
Luca BIGI (Benetton Rugby, 12 caps)
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 7 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 96 caps)

Seconde Linee
George BIAGI (Zebre Rugby Club, 23 caps)
Dean BUDD (Benetton Rugby, 13 caps)
Marco FUSER (Benetton Rugby, 30 caps)*
Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 3 caps)*
Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 106 caps)

Flanker/n.8
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*
Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 1 cap)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 9 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 134 caps) – capitano
Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 3 caps)
Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 22 caps)
Jimmy TUIVAITI (Zebre Rugby Club, 1 cap)

Mediani di Mischia
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 25 caps)
Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 26 caps)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 40 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 30 caps)

Centri
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 11 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 35 caps)*
Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 12 caps)
Luca MORISI (Benetton Rugby, 17 caps)*

Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 15 caps)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 52 caps)*
Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 10 caps)
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 3 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 

Non considerati per infortunio: Ornel GEGA (Benetton Rugby), Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club), Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club), Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club), Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club), Leonardo SARTO (svincolato), Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club) Federico ZANI (Benetton Rugby)

I test match del 10 Novembre con la Georgia, del 17 novembre con l’Australia e del 24 Novembre con gli All Blacks saranno trasmessi da DMAX (canale 52 DDT), in diretta streaming DPLAY (piattaforma streaming del gruppo Discovery) e anche su OnRugby.it che, circa un’ora prima del calcio di inizio (ore 15.00 per tutti i match), pubblicherà un’apposita notizia contenente il player per vedere e commentare la partita degli Azzurri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale