Zebre Rugby: Marcello Violi è stato operato alla spalla lussata. Obiettivo Sei Nazioni?

Il mediano di mischia ha già iniziato il percorso riabilitativo per essere in campo nel 2019

ph. Luca Sighinolfi

L’operazione chirurgica a cui Marcello Violi si è sottoposto per l’infortunio occorsogli alla spalla sinistra lussata – nella sfida dello scorso 20 ottobre, allo Stadio Lanfranchi di Parma, contro i Bristol Bears in EPCR Challenge Cup – è perfettamente riuscita, ora ci sarà da seguire un percorso riabilitativo che dovrebbe riconsegnare il mediano di mischia ai campi da gioco in (circa) quattro mesi. Guardando il calendario la prima cosa a cui si pensa nel 2019, oltre al rientrare in forma con e per le Zebre è l’appuntamento dei Sei Nazioni con la nazionale. E’ da escludere, a meno di recuperi lampo, che il numero nove possa essere disponibile per la prima parte del torneo mentre potrebbe essere ipotizzabile un ritorno per la quarta o la quinta sfida in programma. Ecco intanto il bollettino medico diramato dalle Zebre:

Parma, 31 Ottobre 2018 – Il mediano di mischia dello Zebre Rugby Club e della Nazionale Italiana Marcello Violi è stato sottoposto ad intervento chirurgico a seguito di una lussazione della spalla sinistra, riportata nel corso della partita del 20 Ottobre scorso allo Stadio Lanfranchi di Parma contro i Bristol Bears in EPCR Challenge Cup.

Il trauma ha provocato una lesione capsulo-legamentosa della spalla con rottura del legamento gleno-omerale inferiore sul lato omerale.

L’intervento -effettuato con tecnica di Latarjet- è perfettamente riuscito. L’operazione è stata eseguita lunedì scorso 29 Ottobre presso la Casa di Cura Città di Parma dal Dott.Carlo De Biase, coadiuvato dalla sua equipe.

L’atleta ha iniziato immediatamente il percorso di recupero funzionale ed è stato affidato allo staff medico e fisioterapico della franchigia federale.

I tempi di recupero sono stimati in quattro mesi.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Dopo Zebre-La Rochelle: le parole di Michael Bradley e Tommaso Castello

Il capitano dei ducali: "Dobbiamo migliorare, altrimenti diventa un po' triste". Il coach: "La direzione è quella giusta"

20 gennaio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre per regalarsi un’ultima soddisfazione

Ma la partita è davvero complicata, contro una La Rochelle che vuole il quarto di finale in casa. Calcio d'inizio alle ore 16

19 gennaio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Il complicato momento delle Zebre

I ducali faticano tremendamente a segnare e ad avere continuità. Ma cosa sta andando storto?

16 gennaio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup: per le Zebre l’esame più difficile si chiama La Rochelle

La franchigia italiana si gioca il tutto per tutto in una trasferta dal livello di difficoltà elevatissimo

11 gennaio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Rugby-Leinster del 16 febbraio si disputerà a Viadana

Lo stadio Zaffanella tornerà così ad ospitare una partita del torneo celtico. A seguire, nel corso del pomeriggio, ci sarà anche la sfida di Top 12 tr...

9 gennaio 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Pro14: gli highlights di Zebre-Cheetahs

Due belle mete non sono bastate ai ducali. Tutte le immagini salienti della sfida persa al Lanfranchi contro i sudafricani

7 gennaio 2019 Foto e video