Italia, Goosen: “Il lavoro in sinergia con le franchigie sta dando i suoi frutti”

L’allenatore della difesa azzurra ha parlato a margine del primo allenamento nella ‘Windy City’

ph. Sebastiano Pessina

Sbarcato a Chicago ormai da quasi 48 ore, il gruppo di azzurri selezionato per la trasferta oltreoceano ha iniziato la settimana di preparazione alla sfida del Soldier Field di sabato (ore 21 italiane) contro l’Irlanda, primo appuntamento agonistico di un novembre di fuoco per la squadra di Conor O’Shea.

Leggi anche: Calendario rugby Test Match, novembre 2018: date, orari e luoghi dell’autunno ovale internazionale;

A margine del primo allenamento a stelle e strisce, Marius Goosen, coach della difesa italiana, si è concesso ai canali ufficiali della FIR, analizzando il lavoro dei ragazzi nel ritiro veronese della scorsa settimana, dove erano presenti anche due figure ovalai di spicco come Andrea Masi e Wayne Smith. “Quello di Verona è stato un buon raduno. In pochi giorni abbiamo lavorato intensamente sia sul lato fisico che tecnico. Il lavoro che viene svolto in sinergia con le franchigie sta dando i suoi frutti: i giocatori sul campo hanno mostrato un maggiore feeling e tanta voglia di fare bene”, ha dichiarato l’ex Bulls, soddisfatto, dunque, dalla qualità degli allenamenti al Payanini Center e pure per il percorso intrapreso dal nostro rugby.

Il 44enne sudafricano, poi, ha parlato del novembre che attende l’Italia, partendo, ovviamente dalla sfida molto intrigante nella Windy City. “L’Irlanda sarà un bel banco di prova per noi nella finestra di Novembre che si preannuncia molto interessante. Hanno grandi qualità, ma siamo fiduciosi che saremo competitivi. Abbiamo lavorato tanto in questi due anni per migliorare la consapevolezza nei nostri mezzi e nelle prossime settimane avremo una buona opportunità per capire quanto siamo cresciuti. Sarà emozionante sabato giocare in una delle più belle città del mondo e in uno stadio iconico come il Soldier Field”, ha concluso l’assistente di Crowley al Benetton Rugby, desideroso di assaggiare l’atmosfera di uno degli stadi iconici del football americano.

La nazionale dell’Isola di Smeraldo, va detto, ha selezionato a sua volta un gruppo di ragazzi molto competitivo per la gara di Chicago, lasciando, tuttavia, a riposo diversi punti di riferimento del team di Schmidt, come Johnny Sexton, Robbie Henshaw e Rory Best.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale