Parole e numeri: cosa è successo nella sesta giornata di Premiership

Il tributo a Rob Horne, un campionato spaccato in due e i traguardi di Mike Brown e Danny Care con gli Harlequins

exeter

ph. Reuters

Exeter e Saracens non si fermano nella sesta giornata di Premiership, mentre la vittoria del Gloucester a Coventry equilibra la situazione alle loro spalle. La lotta salvezza continua ad assumere contorni molto interessanti, perché a turno perdono un po’ tutte e non si delineano vere e proprie gerarchie. Ecco cos’è successo nell’ultimo weekend in Inghilterra, con la nostra rubrica Parole e numeri.

Rob Horne – Prima di tutto, Rob Horne. La sfida tra Northampton e Leicester, giocata eccezionalmente a Twickenham, è stata organizzata proprio in funzione di raccogliere fondi per l’ex trequarti australiano, costretto al ritiro lo scorso aprile dopo aver subito la paralisi al braccio destro proprio nell’ultimo derby delle East Midlands. Twickenham era pieno per metà, ma erano comunque 40mila persone che hanno tributato un lungo e caloroso applauso al giocatore quando è sceso in campo.

Macchine – 29 punti sui 30 disponibili, 101 e 94 come differenza punti, miglior difesa gli uni e miglior attacco gli altri. Ora come ora, sembra difficile immaginare un’altra finale a Twickenham che non sia tra Exeter e Saracens. Dopo sei giornate, Chiefs e londoners hanno già dieci punti di distacco su una concorrenza che non sembra essere in grado di fermare nessuna delle due corazzate. Chissà che non continueranno così fino a Natale, quando il 22 dicembre sarà previsto il primo scontro diretto tra le due.

300 e 250 – Le presenze raggiunte rispettivamente da Mike Brown e Danny Care con la maglia degli Harlequins, di cui sono diventate a tutti gli effetti due leggende per il club. I Saracens, però, non hanno permesso ulteriori festeggiamenti ai due, battendo gli Arlecchini a domicilio per 20-25. Care, perlomeno, ha segnato una meta.

Privazione – I Wasps sono una di delle squadre a cui generalmente piace tenere il pallone e menare le danze, impostando il proprio ritmo e provando ad attaccare anche da lontano se possibile. Sabato, però, i gialloneri hanno trovato un’altra squadra a cui l’ovale piace ancora di più: il Gloucester. Il risultato è che i cherry&white hanno tenuto il possesso per il 61% del tempo, con un picco del 70% nel primo tempo. Una delle cause per il 21-35 con cui Gloucester ha espugnato la Ricoh Arena per 15-31.

2 vs 16 – È l’enorme differenza nei calci di punizione concessi tra Sale e Newcastle sabato. Gli Sharks, in una prestazione quasi senza precedenti al giorno d’oggi, sono stati penalizzati appena due volte nel match, mentre i Falcons sono stati costretti a concedere campo all’avversario in sedici occasioni. Anche così è maturato il 20-7 finale.

52 – I punti rifilati da Worcester a Bristol. I Warriors partivano sì favoriti in una delle tante sfide salvezza che caratterizzerà un campionato avvincente nella parte bassa, ma era difficile pronosticare un tale scarto nel punteggio, considerando che i Bears erano pure passati in vantaggio al 3′. Per gli uomini di Pat Lam, invece, non c’è stato scampo: 52-7

Difesa – Dopo aver subito 39,5 punti di media nelle prime quattro partite, Leicester sembra aver sistemato qualcosa nella  propria fase difensiva. Sia Sale sia Northampton sono rimasti sotto i 20 punti segnati, pur segnando comunque tre mete ad una squadra ancora tutta da decifrare, che sembra poter fare tutto e il contrario di tutto in ogni singola partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership