Mathieu Bastareaud squalificato per cinque settimane

Aveva colpito deliberatamente un avversario alla testa. Una sanzione che da molti è stata giudicata non adeguata

mathieu bastareaud

ph. Reuters

Mathieu Bastareaud è stato squalificato per cinque settimane dopo il cartellino rosso ricevuto in Tolone-Castres, lo scorso 10 settembre, nella terza giornata del Top 14.

Il centro francese era stato espulso dopo aver colpito deliberatamente alla testa con l’avambraccio Christophe Samson, mentre quest’ultimo era a terra in seguito ad una ruck. La commissione disciplinare ha giudicato di media gravità l’intervento nonostante la violenza del colpo, che in questi casi equivalgono a sei settimane; i giudici ne hanno aggiunta un’altra dopo aver considerato i precedenti di Bastareaud, che a gennaio aveva ricevuto sei settimane di squalifica per un insulto omofobo a Sebastian Negri del Benetton.

L’ammissione di colpevolezza e il pentimento di Bastareaud hanno poi contribuito a ridurre di due settimane la sanzione originaria, facendola scendere alle cinque conclusive. Molti commentatori e giornalisti esperti di rugby hanno criticato la lunghezza della squalifica, per due motivi: il primo riguarda la natura dell’episodio, non trattandosi di uno scontro di gioco involontario ma di un gesto cercato e per giunta davvero violento; il secondo riguarda la squalifica inflitta invece a Will Spencer, flanker del Leicester espulso per un placcaggio pericoloso ad un giocatore dei Wasps e fermato per quattro settimane, una sola in meno rispetto a Bastareaud per una differenza forse poco marcata per due episodi diversi tra di loro.

Bastareaud potrà tornare a giocare a partire dal 15 ottobre; salterà tre partite di Top 14 e la prima sfida in Champions Cup.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Top 14