Parole e numeri: pillole dalla prima giornata di Premiership

Le prestazioni di Jamie George e Sam Simmonds, le difficoltà del Leicester e il giro del mondo di Toomua e Polota-Nau

ph. Reuters

La prima giornata di Premiership è andata in archivio. Le due grandi favorite per il titolo, Saracens e Exeter, hanno cominciato al meglio con due vittorie su Newcastle e Leicester, mentre alle loro spalle impressionano Gloucester e Harlequins. Bristol piazza subito la prima sorpresa al ritorno nella massima serie, battendo il Bath, mentre i Wasps passano a fatica a casa del Worcester.

– Guarda anche: lo straordinario assist di Danny Cipriani

Rivediamo la giornata attraverso le parole e i numeri più significativi.

3 – I clean break di un indemoniato Jamie George per i suoi Saracens. Il tallonatore della nazionale inglese è stato il migliore in campo a Newcastle, dove ha segnato la prima delle quattro mete dei rossoneri. Solo David Strettle, alla prima dopo il ritorno da Clermont, ha fatto meglio con 4. George ha battuto anche 5 difensori, correndo anche 7,8 metri di media per carica. Uno statement importante rivolto a Eddie Jones.

Debutti – Alla prima partita con la loro nuova maglia hanno subito rubato l’occhio: stiamo parlando di Ben Tapuai, centro australiano autore di una doppietta con gli Harlequins nella larga vittoria contro gli Sharks, e di Matt Banahan, ala del Gloucester che non ha segnato ma ha offerto un contributo importante per i cherry&white. Il Bristol, a sua volta, non ha sentito il peso dei sei debuttanti (Luke Daniels, Nic Stirzaker, Yann Thomas, Harry Thacker, John Afoa e George Smith) nella vittoria contro Bath.

46 – I minuti che ha dovuto attendere Manu Tuilagi per toccare il suo primo pallone in Exeter-Leicester, come sottolineato da RugbyPass. Un dato che mette in luce le grandi difficoltà dei Tigers nel costruire qualcosa di concreto nella pesante sconfitta rimediata al Sandy Park.

Sam Simmonds – I numeri dei Chiefs, al solito, fanno impallidire: 601 metri guadagnati in totale, 66% del tempo nel territorio avversario, 3,33 metri guadagnati di media per carica e sei mete segnate ai Tigers. Nel sistema perfetto di Rob Baxter, Sam Simmonds è la star: oltre a segnare una meta, il numero 8 ha caricato la linea 18 volte guadagnando 86 metri, ha battuto 6 difensori e rotto la linea difensiva 3 volte. Un giocatore sempre più devastante.

21 – Anche giocando una grande partita, diventa difficile competere per la vittoria fino in fondo se si concedono tutte quelle penalità. È stato il caso dei Worcester Warriors contro i Wasps che, nonostante abbiano tenuto testa ai più quotati gialloneri, alla lunga hanno dovuto cedere proprio a causa della loro indisciplina. Per capire: i Wasps hanno concesso appena 7 penalità.

Un giorno – La durata del viaggio che attende Matt Toomua e Tatafu Polota-Nau, tornati al Leicester vista la settimana di pausa del Rugby Championship. Per rispondere alla convocazione di Michael Cheika, i due dovranno attraversare nuovamente il pianeta per presentarsi martedì a Brisbane e preparare la partita contro gli Springboks.

Jake Polledri – È partito dalla panchina (una rarità), giocando 16 minuti. Ha toccato il pallone 5 volte, guadagnando 5 metri ma battendo lo stesso 4 difensori. Non male.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership