Benetton, rosa al completo con l’arrivo di Dewaldt Duvenage a Treviso

Il mediano di mischia è sbarcato in Ghirada, con un bagaglio importante di esperienze e tanti minuti già giocati con Allan

duvenage benetton

ph. Benetton Rugby

La rosa del Benetton Treviso ora è al completo. Lunedì, al centro di allenamenti della Ghirada, è arrivato anche l’ultimo dei sette nuovi ingaggi della società biancoverde per la stagione 2018/2019, ovvero Dewaldt Duvenage. Classe 1988, il sudafricano è un mediano di mischia che dovrebbe garantire maggiore profondità ed esperienza in un ruolo che tra convocazioni in nazionale ed eventuali infortuni è spesso rimasto troppo scoperto nell’ultimo anno, quando in totale emergenza addirittura Tommaso Iannone si era dovuto riciclare come numero 9 in alcuni frangenti. Completerà il reparto insieme a Tito Tebaldi, Edoardo Gori e Giorgio Bronzini.

Duvenage ha trascorso la sua carriera principalmente a Città del Capo con Stormers e Western Province: con la franchigia del Super Rugby ha messo insieme 93 presenze in 7 stagioni, mentre con la squadra della Currie Cup le apparizioni sono state 60; prima di passare a Western Province, a inizio carriera Duvenage era passato anche dai Boland Cavaliers, club con cui ha esordito nel massimo torneo nazionale sudafricano.

Nel 2013, il giocatore ha deciso di intraprendere un’esperienza in Francia accasandosi al Perpignan, ma incappando subito nell’annata più nera del club sang et or culminata con la prima retrocessione dopo 103 anni di permanenza ininterrotta nel Top 14. Duvenage è poi rimasto in Catalogna per altre due stagioni, collezionando in tutto 72 presenze di cui 21 nel massimo campionato francese.

I tre anni di Duvenage al Perpignan, inoltre, sono coincisi con il triennio trascorso in Francia dal suo nuovo compagno di Tommaso Allan, che dal 2013 al 2016 ha militato proprio nel club catalano. I due hanno giocato insieme da titolari in mediana per 15 volte in tre anni: la prima volta a Montpellier, nel Top 14 2013/2014, mentre l’ultima volta a Aurillac nel Pro D2 2015/2016. Allan, inoltre, non è stato l’unico biancoverde con cui Duvenage ha già giocato, a Perpignan: nel 2015 e nel 2016, infatti, anche Tommaso Benvenuti ha fatto parte della rosa giallorossa (27 presenze in un anno e mezzo).

La carriera internazionale di Duvenage non lo ha mai visto impegnato con gli Springboks, ma solo con il Sudafrica Under 20 durante il Mondiale di categoria del 2008 e con il Sudafrica B nel 2017. Nell’ultima stagione di Super Rugby, invece, Duvenage è stato uno dei titolari degli Stormers, partendo sempre da titolare nelle 13 partite giocate; per la squadra allenata da Robbie Fleck, tuttavia, è stata anche una delle annate peggiori nella storia del torneo, conclusa con dieci sconfitte e abbondantemente fuori dalla zona playoff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: un mediano importante resterà a Treviso fino al 2027

Treviso costruisce la rosa del futuro prolungando il contratto a un classe 2002

item-thumbnail

Benetton Rugby: in arrivo un pilone dalle Zebre

Una prima linea lascia Parma per accasarsi a Treviso da luglio 2024

item-thumbnail

Benetton Rugby: Alessandro Izekor, “Obiettivo? Far vedere quanto valgo davvero!”

Il flanker bresciano ha parlato dell'esordio in Nazionale e della bella stagione in maglia biancoverde