Africa Gold Cup: la Namibia passa in Zimbabwe (58-28) e “vede” il mondiale

Nell’altra sfida del weekend, largo successo dell’Uganda sulla Tunisia

namibia nations cup rugby

ph. Frankie Deges

La Namibia di Phil Davies vince in Zimbabwe con trenta punti di margine (28-58, in quel di Bulawayo), compiendo il penultimo passo verso la qualificazione alla coppa del mondo nipponico 2019, dove la vincente dell’Africa Gold Cup verrà inserita nel raggruppamento B, lo stesso degli Azzurri (assieme ad All Blacks, Sudafrica e la vincente del torneo di ripescaggio).

Un successo netto, ma giunto al termine di una gara più equilibrata del previsto, con un botta e risposta iniziale estremamente notevole, prima dell’allungo nel finale della frazione iniziale, con un solco di 20 punti impossibile da colmare per i padroni di casa

In caso di successo del Kenya contro la Tunisia (che garantirebbe ai Kenyani almeno il torneo di ripescaggio) di settimana prossima, alla Namibia basterebbe non perdere il big match tra i due team, il 18 agosto, per poter prenotare il volo per il Giappone.

Le altre

Nell’altra sfida del weekend, invece, successo larghissimo dell’Uganda (67-12), che tiene viva qualche flebilissima speranza, almeno a livello aritmetico di scavalcare il Kenya e partecipare al torneo di Marsiglia.

Classifica (parziale) Africa Gold Cup:

  1. Namibia  20 (4 gare)
  2. Kenya  12 (3 gare)
  3. Uganda 5 (3 gare)
  4. Tunisia 4 (3 gare)
  5. Zimbabwe 4 (4 gare)
  6. Marocco 3 (3 gare)

Prossime gare:

11 agosto
Uganda v Marocco
Kenya v Tunisia

18 agosto
Tunisia v Marocco
Namibia v kenya
Uganda v Zimbabwe

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli Springboks vogliono il “Triplete”, ma hanno paura di una cosa

A meno di due anni dall'evento iridato inizia a salire la pressione sulle spalle dei favoritissimi

19 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?

Il prossimo allenatore dei Wallabies potrebbe avvalersi, in vista dei Mondiali del 2027, delle qualità di un giocatore di rugby a 13

18 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Due italiani nella top 100 dei migliori giocatori al mondo secondo RugbyPass. E al primo posto una sorpresa…

Parole importanti nei confronti degli Azzurri, e una graduatoria molto interessante sotto diversi punti di vista

17 Dicembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027