Luciano Orquera si ritira dal rugby

A quasi 37 anni, l’ex azzurro appende gli scarpini al chiodo

ph. Sebastiano Pessina

A distanza di tre anni dall’addio al rugby Internazionale, Luciano Orquera ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dall’attività agonistica. Il mediano d’apertura della Nazionale azzurra per oltre un decennio ha deciso di appendere in via definitiva gli scarpini al chiodo dopo aver trascorso le ultime stagioni nelle serie minori francesi, tra Massy, alle porte di Parigi, e Stade Nicois, con cui ha guadagnato la promozione in Federale 1.

Il ragazzo di origine argentina è stato uno dei referenti dell’ovale azzurro negli ultimi tre lustri: vanta 48 caps con l’Italia (conditi da 154 punti), sublimati dall’esperienza al mondiale neozelandese del 2011, vissuta con i galloni da titolare. Orquera, poi, ha messo lo zampino anche in alcune delle vittorie azzurre più pesanti nel Sei Nazioni a nei primi anni ’10.

Un atleta che ha lasciato un segno tangibile anche a livello di club, tra Mirano (dove arrivò da giovane talento) e Petrarca Padova, e di franchigie, con Aironi (agli esordi nel torneo celtico) e Zebre, dal 2010 al 2015. Per lui anche una proficua esperienza francese, al culmine della carriera, con Auch e soprattutto Brive (5 anni), tra 2005 e 2010.

Ora, per lui, subito un ruolo da coach con il Monaco, squadra amatoriale del principato. “Sono orgoglioso della mia carriera e di quello che, grazie ai tecnici che si sono succeduti sulla panchina della Nazionale, ho potuto fare rappresentando l’Italia, il Paese dove sono nati i miei nonni e che mi ha accolto quando, giovanissimo, sognavo di calcare i grandi palcoscenici del rugby europeo.  Sono infinitamente grato all’Italia per aver accolto me e la mia famiglia e per avermi dato la possibilità di realizzare i miei sogni: per la maglia azzurra ho sempre cercato di mettere in campo il miglior me stesso e spero di aver lasciato un buon ricordo nei tifosi della Nazionale. Allan e Carlo Canna sono ormai due certezze per la maglia numero dieci dell’Italia, vedo un progetto interessante gestito da un grande tecnico come Conor O’Shea e alcuni giovani di valore che si stanno affacciando alle porte della Nazionale. Voglio anche ringraziare tutte le Società che mi hanno offerto il privilegio di indossare i propri colori, dal Mirano a cui devo moltissimo sino alle Zebre Rugby e allo Stade Nicois: sono felice di aver potuto festeggiare una promozione nella mia ultima partita da giocatore. Adesso ho iniziato una nuova fase della mia vita in Costa Azzurra, il mio lavoro è lontano dal campo da rugby ma spero che la collaborazione con il Monaco mi permetta di crescere come tecnico e come uomo ma, soprattutto, mi consenta di continuare a vivere quei valori che rendono il rugby il meraviglioso sport che è”, ha commentato lo stesso Orquera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana