Francesco Minto è un nuovo giocatore dei Medicei

Il terza linea veneto ripartirà da Firenze e dal Top 12, dopo otto stagioni in maglia Benetton Treviso

francesco minto

ph. Sebastiano Pessina

I Medicei hanno annunciato l’ingaggio di Francesco Minto per la prossima stagione di Top 12. Il terza linea veneto tornerà a giocare nel massimo campionato nazionale dopo otto stagioni trascorse in Pro14 con il Benetton Treviso, con cui ha collezionato 110 presenze in totale dal 2010/2011 in poi.

L’arrivo di Minto a Firenze rappresenta uno dei movimenti di mercato più importanti all’interno del Top 12, perché riguarda un giocatore titolare della nazionale italiana non più tardi di otto mesi fa, quando il flanker di Mirano era partito dal primo minuto nei Test Match contro Fiji e Argentina. Con la maglia degli azzurri, il 31enne è sceso in campo 38 volte debuttando nel novembre 2012 in Italia-All Blacks, disputando una notevole stagione da quel momento sia con in club sia in nazionale. In occasione dei Test Match 2017 di giugno, inoltre, Minto aveva ricevuto anche i gradi di capitano da Conor O’Shea per le partite contro Fiji e Australia.

Nell’ultima stagione, a causa di problemi fisici e scelte tecniche da parte di Crowley, Yao – il soprannome del miranese – ha avuto sempre meno spazio nel Benetton, tant’è che nel 2018 è stato impiegato solo in quattro partite (con una sola partenza da titolare, a Cardiff) per un totale di 82 minuti giocati dall’11 febbraio in avanti.

“L’operazione Minto – ha affermato il presidente Giacomo Lucibello –  fa parte del percorso di crescita de I Medicei come da progetto che ci siamo dati. Manteniamo una linea molto giovane ma inserendo dei giocatori di grande qualità vogliamo far crescere non solo la squadra ma anche la Società grazie alla loro autorità e competenza. In questo senso vanno gli ingaggi di De Marchi, Giovanchelli e Minto. Considero in particolare Minto un grande colpo. Firmando con lui un biennale ci siamo assicurati un grande giocatore che metterà a disposizione di Presutti il suo background tecnico e personale e la sua voglia di partecipare alla crescita del nostro Club”.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top10, quindicesima giornata: le formazioni del sabato

A Torino scontro salvezza tra Cus e Mogliano

24 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: riprogrammata la finale Scudetto, sarà in diretta tv su Rai Due

Una bella notizia per tutti gli appassionati italiani della palla ovale

23 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Calvisano: il punto sul possibile futuro della società lombarda

Scelte dirigenziali, tecniche e di campo

23 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Declino Calvisano, Innocenti: “Possibile un Top 9, ma decideremo il 23 marzo”

Il presidente Fir: "Ci saranno dei requisiti minimi da rispettare. Chi non li ha non si iscrive"

15 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Calvisano: addio al Top10, nel 2023/24 ripartirà dalle serie minori

Alla base della scelta del consiglio societario, la difficile situazione economica

14 Marzo 2023 News
item-thumbnail

Top10: le partite trasmesse in chiaro nel finale di stagione

Sulla Rai alcune delle gare più calde della corsa ai playoff nel massimo campionato

13 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10