Fiamme Oro: un nuovo capitano e tre amichevoli per preparare la stagione

A Ponte Galeria si è ritrovata una rosa cremisi profondamente rivoluzionata, con dieci nuovi arrivi e sedici partenze

fiamme oro

ph. Luigi Mariani

Le Fiamme Oro si sono ritrovate per l’inizio della loro preparazione estiva in vista del prossimo campionato, con una rosa grandemente rivoluzionata dai dieci nuovi arrivi annunciati nelle scorse settimane e da sedici partenze (queste ultime ancora da annunciare). Il XV della Polizia di Stato si è ritrovato lunedì alla caserma “Gelsomini” a Ponte Galeria agli ordini di Gianluca Guidi, alla sua seconda stagione alla guida della squadra cremisi dopo la semifinale raggiunta lo scorso anno in rimonta.

“Abbiamo avviato un grande processo di rinnovamento della squadra, inserendo in rosa tantissimi giovani di qualità. Siamo molto ambiziosi e intendiamo migliorare il risultato della stagione passata. Siamo molto ambiziosi e intendiamo migliorare il risultato della stagione passata, nonché onorare al meglio anche l’impegno europeo che andremo ad intraprendere nel Continental Shield. Dobbiamo ripartire da lì” – ha dichiarato il direttore sportivo Claudio Gaudiello.

Alle Fiamme Oro, infatti, sono arrivati cinque ragazzi provenienti dall’ultima nazionale Under 20 capace di vincere due partite al Sei Nazioni e di arrivare ottavi al Mondiale: le ali Giovanni D’Onofrio e Alessandro Forcucci, l’utility back Michelangelo Biondelli e i piloni Leonardo Mariottini e Matteo Nocera; insieme a loro, anche il seconda linea Ugo D’Onofrio (nessuna parentela con l’altro), l’ala Lorenzo Masato, il pilone Alessandro Vannozzi, il terza linea Andrea De Marchi e il mediano d’apertura James Ambrosini (alla rosa sono stati aggregati anche due giovani Under 18 della Roma Legio Invicta – che collabora con le Fiamme insieme alla Nuova Rugby Roma – il terza linea Alessandro Asoli e il mediano di apertura Sean Valsecchi)

A guidare la squadra, dopo l’addio di Mirko Amenta, sarà invece Filippo Cristiano. Ex terza linea di Calvisano, Cavalieri, Rovigo e Zebre, il 31enne diventa capitano alla sua terza stagione con i cremisi, dopo le due precedenti in cui è quasi sempre stato utilizzato da Casellato e Guidi: 35 presenze su 38 partite disponibili, sempre da titolare e venendo sostituito solo cinque volte in tutto.

Il programma delle amichevoli

Durante le prossime settimane, le Fiamme Oro si prepareranno alla nuova stagione affrontando tre avversarie del prossmo campionato. La prima sfida è in programma il 10 agosto, a Firenze contro i Medicei, che chiuderà la fase iniziale della preparazione. Il 24 agosto, quattro giorni dopo la ripresa degli allenamenti, i poliziotti andranno in trasferta a Rovigo, mentre la settimana successiva è previsto un incontro con la Lazio in data da definire.

10 agosto – Medicei vs Fiamme Oro
24 agosto – Rovigo vs Fiamme Oro
da definire – Fiamme Oro vs Lazio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite