I giocatori dello Zimbabwe sono stati costretti a dormire in strada in Tunisia

Le cause sono state la mancanza di fondi e un albergo reputato inaccettabile. Rugby Afrique e la Federazione tunisina si sono scusate

I giocatori dello Zimbabwe sulle strade tunisine (da Facebook)

I giocatori dello Zimbabwe in trasferta in Tunisia per una sfida dell’Africa Gold Cup sono stati costretti a dormire per le strade di Beja la scorsa notte. I Sables (soprannome della nazionale) erano sbarcati in Tunisia in vista del match di sabato contro i padroni di casa, ma da quel momento per loro è iniziata una serie drammatica di imprevisti ed inconvenienti, culminata con la decisione di occupare i marciapiedi cittadini per riposare e in segno di protesta per il trattamento ricevuto. Ma andiamo con ordine.

Come ha scritto su Facebook l’ex primo ministro del Paese, David Coltart, il calvario dei giocatori è partito dall’aeroporto, dove sono stati trattenuti alla dogana per circa sei ore poiché le autorità locali richiedevano il pagamento di 600 euro per il rilascio dei visti. Soldi che i giocatori non avevano, anche perché come ha dichiarato il capitano della squadra Takudzwa Mandiwanza alla radio Capitalk FM “non ci sono stati corrisposti gli indennizzi per la trasferta in Kenya e per la partita giocata”.

Giunti in albergo, la nazionale zimbabweana si è però rifiutata di alloggiare nel luogo scelto per loro dalla Federazione tunisina a causa delle pessime condizioni trovate al suo interno, come riportano i media africani. A quel punto, i giocatori e lo staff tecnico avrebbero deciso di scendere in strada e di dormire sui marciapiedi. L’allenatore della squadra, l’ex Springboks Peter de Villiers, ha inoltre pagato di tasca propria dei panini e delle bibite per tutti,

Nel pomeriggio di martedì, Rugby Afrique- l’organo organizzatore del torneo e quindi della partita tra Tunisia e Zimbabwe – ha rilasciato un comunicato stampa in cui si rassicura il Ministero dello sport zimbabweano del fatto che la Federazione tunisina ha trovato una nuova sistemazione per giocatori e staff a Nefza (ad una cinquantina di chilometri da Beja), reputata accettabile dagli ospiti. Sia Rugby Afrique sia la Federazione locale si sono scusati con lo Zimbabwe.

A Beja sarà in programma il match di sabato 7 luglio per la terza giornata dell’Africa Gold Cup, il torneo che mette a disposizione un posto per la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo e un posto per il torneo di ripescaggio mondiale. Al momento lo Zimbabwe è terzo in classifica dietro al Kenya e conserva ancora speranze di scavalcare i Simbas, mentre la Tunisia è già tagliata fuori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019