Qualificazioni mondiali: Samoa ipoteca l’accesso alla Rugby World Cup

Con dieci mete a due la nazionale isolana può permettersi una tranquilla gara di ritorno in Germania fra due settimane. Risultato finale 66 a 15

ph. Sebastiano Pessina

Nella notte italiana si è disputata ad Apia la partita di andata del playoff Europa/Oceania, che assegna un posto nel girone A della prossima Rugby World Cup. Partita che si rivela fin dalle prime battute senza storia: troppa qualità in delle Samoa non certo eccelse, ma di certo non così in crisi da farsi mettere in difficoltà dalla nazionale tedesca.

Nel primo tempo l’assoluto mattatore del match è Melani Matavao, il mediano di mischia samoano, autore di una meta e decisivo nel realizzare le altre due.

La prima meta di Samoa arriva dopo appena otto minuti, grazie a un importante attacco del giovane Matavao, che semina il panico dalla base della mischia chiusa. In poche fasi la difesa tedesca non è più in grado di arginare l’avanzata avversaria, e Alapati Leiua può segnare con relativa facilità.

Matavao è dunque il protagonista anche della seconda meta samoana, che arriva da un contrattacco all’isolana, con una difesa tedesca complice nel riposizionamento dopo il calcio tattico. La palla passa dalle mani di Sinoti, di Leiua e infine di Matavao per la seconda marcatura in dodici minuti. Nel frattempo un calcio di Parkinson arrivava a muovere il tabellino tedesco.

Infine è imprendibile per la difesa avversaria quando danza dentro i cinque metri al ventiduesimo prima di scaricare per Jack Lam, che segna la terza meta dei padroni di casa nel primo quarto di partita.

Non c’è partita a causa della differenza fisica fra le due squadre: ogni volta che la Germania è in grado di portarsi in avanti la difesa samoana ha gioco facile nel respingere gli attacchi e nel seminare il panico nei punti d’incontro. Il tutto senza che i padroni di casa incantino: questa è una delle peggiori Samoa viste negli ultimi anni.

La differenza si vede tutta nella quarta meta, che arriva già al minuto 27: prima Leiua sdraia Ferreira, il più grosso degli avversari, in mezzo al campo; poi il seconda linea Tyrell viene ripreso per i lacci delle scarpe dopo uno scatto che lascia sul posto gli avversari; quindi Ed Fidow si invola sull’out di destra e travolge l’estremo tedesco Oltmann, impotente.

La resistenza tedesca sembra già abbattuta prima che la partita raggiunga la mezz’ora, con 17 placcaggi sbagliati in appena 30 minuti, confermando il timore della vigilia: fra le due squadre non c’è partita, e le dodici posizioni di differenza nel ranking mondiale si fanno sentire tutte.

I restanti cinquanta minuti di gioco hanno poco da raccontare: Samoa si accontenta di fare accademia, mentre la Germania barcolla fra l’impotenza nei confronti dell’avversario, evidenziata anche e soprattutto in mischia chiusa, e coraggiosi tentativi di creare qualcosa in avanti.

Prima della fine del primo tempo c’è spazio per la quinta meta dei padroni di casa ancora con Fidow. Il punteggio all’intervallo è di 35 a 3.

Nella seconda frazione le Samoa rallentano decisamente e concedono qualcosa in più, come spesso succede nelle partite dove il divario fra le due squadre è importante.

La Germania segna la meta della bandiera poco prima dell’ora di gioco e al minuto 66 marca anche una seconda meta. Entrambe portano la firma del terza linea Iaco Otto, uno dei migliori dei suoi durante tutti gli ottanta minuti. La prima frutto di una travolgente azione personale e della sostanziale pigrizia dei tre difensori samoani che sbagliano il placcaggio sul numero 7, la seconda dopo ripetuti pick’n’go sulla linea di meta.

Le due marcature vengono intervallate comunque da altrettante marcature di Samoa: una meta tecnica sulle conseguenze di una mischia chiusa in attacco a cinque metri dalla linea dei tedeschi e una del solito Matavao, il migliore in campo, dopo una fuga sulla destra del neoentrato Fa’apale.

Nel finale dilagano poi i padroni di casa: Joe Tekori entra e segna a nove dal termine, e due minuti più tardi c’è spazio anche per la meta del neoentrato Drayne Polataivaia. Prima del fischio finale c’è tempo anche per la tripletta personale di Ed Fidow. Finisce 66-15.

Samoa ipoteca così la qualificazione ma dovrà comunque viaggiare fino in Germania per la partita di ritorno, con i tedeschi che proveranno a prendersi almeno una parziale rivincita.

 

Samoa: 15 Ahsee Tuala, 14 Ed Fidow, 13 Paul Perez, 12 Alapati Leiua, 11 Sinoti Sinoti, 10 Tusi Pisi, 9 Melani Matavao, 8 Ofisa Treviranus, 7 Jack Lam, 6 Piusa Faasalele, 5 Chris Vui (c), 4 Joshua Tyrell, 3 Paul Alo-Emile, 2 Motu Matu’u, 1 Logovi’i Mulipola
A disposizione: 16  Seilala Lam, 17 Jordan Lay, 18 Viliamu Afatia, 19 Joe Tekori, 20 TJ Ioane, 21 Dwayne Polataivaia, 22 Patrick Fa’apale, 23 Alofa Alofa

Marcatori Samoa
Mete: Leiua (8), Matavao (12, 60), Lam (22), Fidow (27, 38, 79), meta tecnica (51), Tekori (71), Polataivaia (74)
Trasformazioni: Tuala (8,12, 22, 27, 38), Fa’apale (60, 71)
Calci di punizione: 

Germania: 15 Maxine Oltmann, 14 Marcel Coetzee, 13 Steffen Liebig, 12 Raynor Parkinson, 11 Nikolay Klewinghaus, 10 Christopher Hilsenbeck, 9 Sean Armstrong, 8 Sebastian Ferreira, 7 Iaco Otto, 6 Marcel Henn, 5 Eric Marks, 4 Timo Vollenkemper, 3 Sami Fuchsel, 2 Mika Tyumenev, 1 Julius Nostadt (c)
A disposizione: 16 Mark Fairhurst, 17 Jarrid Els 18 Jörn Schröder 19 Antony Dickinson 20 Falk Duwe 21 Tim Menzel 22 Pierre Mathurin 23 Pascal Fischer

Marcatori Germania
Mete: Otto (58, 66)
Trasformazioni: Parkinson (66)
Calci di punizione: Parkinson (10)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019