Rugby femminile: in Francia via a 26 contratti professionistici

La decisione della federazione francese arriva dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla nazionale femminile al Sei Nazioni

ph. Reuters

La FFR, la federazione nazionale francese, ha fatto giovedì un ulteriore passo verso la professionalizzazione del rugby femminile. Dopo aver infatti approvato contratti professionali per lo staff tecnico della nazionale femminile alla vigilia dello scorso Sei Nazioni di categoria, è stata approvato il provvedimento che prevede la proposta a 26 giocatrici di interesse nazionale di un contratto professionale part-time  che possa permettere alle atlete di dedicarsi al proprio sviluppo professionale nel mondo del rugby.

La decisione è stata presa “nel quadro dell’impegno del presidente della FFR per ottimizzare le performance delle giocatrici della nazionale e di strutturare la pratica del rugby femminile”, come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla federazione.

La riforma del rugby femminile in Francia è incominciata la scorso marzo, sull’onda dei recenti successi di Oltralpe, dove la nazionale ha ottenuto il terzo posto alla scorsa Women Rugby World Cup e, successivamente, ha conquistato il Grande Slam al Sei Nazioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers ingaggiano un pilone di 143 kg

Il neo acquisto proviene dalla Major League Rugby

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14, Premiership e URC: quando iniziano i campionati?

Le tre leghe stanno iniziando le rispettive marce d'avvicinamento verso la prima giornata

16 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit torna a giocare a rugby: lo farà in Premiership

L'ala gallese sarà protagonista nel campionato inglese

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Steve Diamond: “Un Newcastle Red Bulls vincente darebbe grande entusiasmo alla città”

L'allenatore dei Falcons ha accolto con grande piacere l'ingresso nel club della multinazionale austriaca

13 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I nuovi Newcastle Red Bulls vogliono arruolare Louis Rees-Zammit?

Il director of rugby Steve Diamond ha indicato le prossime strategie del club

13 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il gruppo Red Bull acquista i Newcastle Falcons e cambia il nome

L'acquisizione dello storico club inglese è stata annunciata ufficialmente, tra novità e punti saldi

12 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership