James Ambrosini è un nuovo giocatore delle Fiamme Oro

Il mediano d’apertura giocherà a Ponte Galeria dalla prossima stagione

james ambrosini

ph. Ottavia Da Re

James Ambrosini è un nuovo giocatore delle Fiamme Oro. Il trasferimento del mediano d’apertura italo-australiano a Ponte Galeria era già nell’aria da tempo, tanto da innescare alcune polemiche tra il presidente del San Donà Alberto Marusso e il giocatore, ma è diventato ufficiale quest’oggi. Il 27enne è il decimo ingresso nella squadra cremisi in vista della prossima stagione, dopo i nove annunciati qualche settimana fa.

Ambrosini, che si è già allenato con i nuovi compagni a Roma, è stato uno dei numeri dieci più apprezzati negli ultimi campionati d’Eccellenza, in cui è diventato un punto fermo del San Donà che per due anni consecutivi ha sfiorato i playoff e vinto il Trofeo Eccellenza a febbraio, proprio contro le Fiamme in finale.

“Ero stato contattato già un anno fa, ma avevo deciso di non venire perché ancora studiavo all’università e dovevo dare gli ultimi esami – ha dichiarato Ambrosini, perno anche della nazionale italiana di rugby seven – Quando quest’anno sono stato ricontattato mi ha lusingato la fiducia che riponeva in me questa società e ho detto subito di sì”.

“Ho voluto fortemente venire alle Fiamme per vari motivi: innanzitutto perché credo nel progetto tecnico, nella professionalità e nelle strutture che in Italia solo poche società hanno. Ma quel che mi ha più stimolato, sono state le ambizioni dei cremisi che vogliono continuare a crescere e tornare grandi”

“Il suo curriculum parla da solo – ha detto il direttore sportivo, Claudio Gaudiello – Avevamo bisogno di un 10 con esperienza che conoscesse bene il livello del nostro rugby e Ambrosini risponde a tutte queste caratteristiche. Inoltre, dato che in questa stagione sono arrivati tanti giocatori giovani di grande valore tecnico, ci serviva un atleta esperto che, in un ruolo chiave, interpretasse al meglio il nostro gioco, anche per valorizzare questi ragazzi”.

Ambrosini era arrivato in Italia nel 2012 dall’Australia e si era accasato al Benetton Treviso, dove ha militato per quattro stagioni collezionando 52 presenze, di cui appena 21 da titolare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Biella annuncia due giovani classe 2001

Continua la campagna di reclutamento dei neopromossi nel massimo campionato

17 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

17 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: si lavora sulla competizione interna per alzare il livello

Il club lombardo ha voglia di vincere almeno un trofeo nella prossima stagione

14 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: altro rinforzo per il pacchetto di mischia di Viadana

L'ultimo arrivato in casa giallonera ha già avuto esperienza di gioco in Italia

14 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: nuovo innesto nella mediana dei gialloneri

La squadra mantovana dà profondità all'apertura, che sarà rinnovata rispetto alla scorsa stagione

13 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un trequarti dell’Italia U20 si aggiunge alla rosa dei Lyons

Nuovo giovane acquisto per la linea arretrata dei bianconeri

12 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite