Schalk Brits, dal ritiro alla convocazione degli Springboks

Il tallonatore aveva annunciato l’addio un mese fa, ma è stato invece chiamato da Erasmus nella rosa sudafricana

ph. Reuters/Clodagh Kilcoyne

Rassie Erasmus, CT del Sudarica, ha convocato per i prossimi due Test Match contro l’Inghilterra il tallonatore Schalk Brits. La notizia di per sé non sarebbe eccezionale visto che stiamo parlando di uno dei tallonatori più forti al mondo dell’ultimo decennio, ma lo è diventata poché il 37enne aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica non più tardi di un mese fa. La sua ultima partita, in teoria, sarebbe dovuta essere la finale di Premiership vinta con i suoi Saracens contro Exeter, ma a quanto pare la sua nazionale è stata un buon incentivo per cambiare idea.

Brits, classe 1981, era a Johannesburg ed ha assistito al primo Test della serie tra Springboks e inglesi dagli spalti, da semplice tifoso, ma si trova già a Bloemfontein dove il Sudafrica sta preparando la seconda sfida contro gli uomini di Eddie Jones. “Schalk ha una grande conoscenza delle condizioni europee, inglesi e del gioco dei Saracens – ha dichiarato Erasmus ai media – Siamo impegnati ad incrementare la nostra esperienza e le nostre capacità verso la Coppa del Mondo, per cui vogliamo che i ragazzi si allenino di fianco ai giocatori più esperti”.

Nonostante un riconosciuto talento e l’unicità delle sue caratteristiche fisiche e tecniche, Brits ha collezionato appena 10 presenze nel corso della sua carriera con gli Springboks, anche a causa della sua lunga militanza con i Saracens. L’ultima apparizione risale al Mondiale 2015, nella vittoria contro gli Stati Uniti per 64-0.

Jones chiama rinforzi

Anche Eddie Jones ha aggiornato la sua rosa a disposizione, ma per via delle condizioni fisiche non perfette di Luke Cowan-Dickie, che ha riportato un problema al bicipite femorale. Il tallonatore è in dubbio per il secondo Test, e il CT australiano ha deciso quindi di chiamare il pari ruolo di Worcester Jack Singleton, uncapped che potrebbe fare il suo esordio qualora le condizioni di Cowan-Dickie non dovessero migliorare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match

Le parole dei due selezionatori al termine della sfida di Sydney

item-thumbnail

British&Irish Lions: gli highlights della vittoria dell’Australia nel terzo test match

A Sydney i Wallabies vincono 22-12 l'ultima partita della serie

item-thumbnail

British&Irish Lions: fra pioggia e fulmini l’Australia vince 22-12. La serie termina 1-2 per i Leoni

A Sydney i Wallabies vincono il terzo e ultimo test match in una gara in cui è successo di tutto

item-thumbnail

Il terzo test tra Lions e Australia è stato sospeso a causa dei fulmini

Partita interrotta dopo 42 minuti a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco cosa sta accadendo a Sydney

item-thumbnail

Australia-British & Irish Lions: la preview del terzo e ultimo test

Atto finale a Sydney: l'orgoglio dei Wallabies o l'en plein dei "Rossi"?

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies