Francia: frattura al volto per Remy Grosso

Brutto colpo per l’ala francese durante il match con gli All Blacks. Nel postpartita le lamentele di Brunel per il comportamento degli All Blacks

ph. Reuters

L’ala della nazionale francese Remy Grosso si è gravemente infortunato ieri nel corso della partita fra All Blacks e Francia, dove aveva peraltro marcato la meta di apertura del match. Il trequarti si è scontrato con il pilone neozelandese Tu’ungafasi e con il terza linea Sam Cane.

Entrambi i giocatori sarebbero stati passibili di un intervento arbitrale, visto che prima Cane ha colpito alla testa Grosso nel tentativo di placcarlo e poi Tu’ungafasi lo ha impattato al volto mentre cadeva. L’arbitro Pearce non ha invece sanzionato nessuno dei due All Blacks, mentre il giocatore francese ha dovuto abbandonare il campo ed è stato portato in ospedale, dove gli esami del caso hanno rilevato una doppia frattura facciale.

Errore abbastanza grossolano quello di Pearce, alla faccia delle raccomandazioni di World Rugby su questo tipo di comportamento da parte dei giocatori, che avrebbe meritato almeno un cartellino giallo. “Rosso” ha sentenziato l’ex arbitro internazionale sudafricano Jonathan Kaplan dal proprio account Twitter, mentre in conferenza stampa ha brontolato Jacques Brunel.

Oltre al danno per il povero Grosso, infatti, anche la beffa di non vedere sanzionato il comportamento illegale dei due neozelandesi dopo che il seconda linea Paul Gabrillagues era appena stato spedito a vedere la partita dalla linea laterale per dieci minuti a causa di un intervento su Ryan Crotty che, rivedendo le immagini, sembrava non avere niente a che fare con la zona del collo e della testa del centro neozelandese.

“L’infortunio a Remy Grosso è piuttosto serio – ha detto Brunel – Credo che quello che sia stato fatto dalla coppia neozelandese sia al di fuori delle regole. Il nostro cartellino giallo è stata la chiave della partita, è stato difficilissimo battagliare con gli All Blacks dopo quel momento.”

Intanto, nella notte, Tu’Ungafasi si è affidato a Twitter per esprimere il proprio dispiacere, postando una foto di Remy Grosso. “Remy, spero che ti stia riprendendo al meglio. E’ stata una partita fisica e non era mia intenzione farti del male. Sono anche dispiaciuto di non averti visto dopo la partita ma non mi hanno fatto passare a visitarti in ospedale stamattina prima di andare via. Spero comunque di sentirti presto, fratello” ha scritto il pilone All Blacks.

La Nuova Zelanda ha ingranato un’altra marcia nella ripresa del match di Eden Park, dopo aver faticato nel primo tempo. Nell’ultima mezz’ora la Francia è crollata e i campioni del mondo sono riusciti ad accendere l’interruttore, producendosi in sette mete nei trenta minuti finali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Cardiff la Nuova Zelanda “doppia” il Galles segnando sette mete

Al Principality Stadium Dragoni e All Blacks mettono a segno 11 marcature. Tripletta di Tom Rogers, doppiette per Caleb Clarke e Sevu Reece

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Irlanda-Sudafrica, scontro fra titani a Dublino

Gli uomini di Farrell contro quelli di Erasmus, in 80 minuti attesissimi. Calcio d'inizio alle 18:40

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles-Nuova Zelanda, sfida fra deluse in difficoltà. La preview del match

Gli All Blacks giocano l'ultima partita del 2025 in casa dei Dragoni che perdono Aaron Wainwright

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Cile, Pablo Lemoine su Gonzalo Quesada: “Gran giocatore e grande amico, una persona importante che ho visto crescere molto come allenatore”

L'allenatore dei Condores ha espresso parole di stima nei confronti del CT dell'Italia, mentre i giocatori cileni parlano di partita storica

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Pumas, ultima sfida a Twickenham. Contepomi cambia volto alla squadra

5 cambi e un ritorno di peso in mediana, con la maglia numero 10 che ritrova un interprete noto

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Georgia-Giappone è uno spareggio per la seconda fascia. Le formazioni

In vista dei sorteggi c'è un posto fondamentale ancora da assegnare

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match