Francia: frattura al volto per Remy Grosso

Brutto colpo per l’ala francese durante il match con gli All Blacks. Nel postpartita le lamentele di Brunel per il comportamento degli All Blacks

ph. Reuters

L’ala della nazionale francese Remy Grosso si è gravemente infortunato ieri nel corso della partita fra All Blacks e Francia, dove aveva peraltro marcato la meta di apertura del match. Il trequarti si è scontrato con il pilone neozelandese Tu’ungafasi e con il terza linea Sam Cane.

Entrambi i giocatori sarebbero stati passibili di un intervento arbitrale, visto che prima Cane ha colpito alla testa Grosso nel tentativo di placcarlo e poi Tu’ungafasi lo ha impattato al volto mentre cadeva. L’arbitro Pearce non ha invece sanzionato nessuno dei due All Blacks, mentre il giocatore francese ha dovuto abbandonare il campo ed è stato portato in ospedale, dove gli esami del caso hanno rilevato una doppia frattura facciale.

Errore abbastanza grossolano quello di Pearce, alla faccia delle raccomandazioni di World Rugby su questo tipo di comportamento da parte dei giocatori, che avrebbe meritato almeno un cartellino giallo. “Rosso” ha sentenziato l’ex arbitro internazionale sudafricano Jonathan Kaplan dal proprio account Twitter, mentre in conferenza stampa ha brontolato Jacques Brunel.

Oltre al danno per il povero Grosso, infatti, anche la beffa di non vedere sanzionato il comportamento illegale dei due neozelandesi dopo che il seconda linea Paul Gabrillagues era appena stato spedito a vedere la partita dalla linea laterale per dieci minuti a causa di un intervento su Ryan Crotty che, rivedendo le immagini, sembrava non avere niente a che fare con la zona del collo e della testa del centro neozelandese.

“L’infortunio a Remy Grosso è piuttosto serio – ha detto Brunel – Credo che quello che sia stato fatto dalla coppia neozelandese sia al di fuori delle regole. Il nostro cartellino giallo è stata la chiave della partita, è stato difficilissimo battagliare con gli All Blacks dopo quel momento.”

Intanto, nella notte, Tu’Ungafasi si è affidato a Twitter per esprimere il proprio dispiacere, postando una foto di Remy Grosso. “Remy, spero che ti stia riprendendo al meglio. E’ stata una partita fisica e non era mia intenzione farti del male. Sono anche dispiaciuto di non averti visto dopo la partita ma non mi hanno fatto passare a visitarti in ospedale stamattina prima di andare via. Spero comunque di sentirti presto, fratello” ha scritto il pilone All Blacks.

La Nuova Zelanda ha ingranato un’altra marcia nella ripresa del match di Eden Park, dopo aver faticato nel primo tempo. Nell’ultima mezz’ora la Francia è crollata e i campioni del mondo sono riusciti ad accendere l’interruttore, producendosi in sette mete nei trenta minuti finali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?

I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero "dare fastidio" alle scelte dei Lelos

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Le Black Ferns puntano sul retaggio familiare: Whitney Hansen è la nuova head coach

La figlia dell’ex coach degli All Blacks guiderà la nazionale neozelandese verso il primo tour di sempre delle British & Irish Lions

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match