Benetton Rugby: arriva Antonio Rizzi

I Leoni pescano ancora dall’Eccellenza: ecco il mediano di apertura del Petrarca Padova

ph. FIR

Il Benetton Treviso arricchisce la propria rosa di un nazionale under 20 assicurandosi il talento di Antonio Rizzi. Ne ha dato quest’oggi conferma ufficiale la società biancoverde, comunicando l’acquisto dal Petrarca Padova del giovane mediano di apertura.

Rizzi è attualmente impegnato con gli Azzurrini nella rassegna iridata che si svolge in Francia, ma con la nazionale giovanile ha disputato anche lo scorso Mondiale in Georgia e i Sei Nazioni 2017 e 2018.

Si tratta di un classe 1998, quindi appena 20enne, dalle dimensioni fisiche contenute (un metro e ottanta per 87 chili) ma dagli appoggi rapidi e dalla notevole inventiva. Triestino di nascita, è cresciuto nella Leonorso Udine prima di spostarsi a Mogliano, squadra con cui nel 2016 si è laureato Campione d’Italia under 18.

In questa stagione al Petrarca Padova ha vinto lo scudetto, con 12 presenze all’attivo fra le fila della squadra di Andrea Marcato, anche se nei momenti topici della stagione gli è stato preferito il più esperto Menniti-Ippolito. Prospetto molto interessante per il futuro, Rizzi ha avuto parole d’orgoglio e felicità per la sua nuova avventura: “Sono onorato e fiero che mi sia stata data la grande opportunità di far parte del Benetton Rugby, è la squadra che tifo sin da bambino e per me è un sogno che si avvera poter indossare questa prestigiosa maglia. Non vedo l’ora di iniziare la pre-stagione e conoscere bene tutti i miei nuovi compagni di squadra.”

Soddisfatto anche il DS dei Leoni Antonio Pavanello: “Con l’arrivo di Rizzi inseriamo in rosa un giocatore che, nonostante abbia soltanto 20 anni, ha già avuto modo di dimostrare di essere in possesso delle qualità tecniche oltre che personali richieste dal ruolo che occupa in campo. Come successo con Zanon anche Antonio rientra nel gruppo di atleti con i quali abbiamo avuto modo di lavorare ed inserire gradualmente nella nostra realtà.”

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

La visione di Antonio Pavanello: intervista al direttore sportivo del Benetton Rugby

La grande stagione appena passata, le novità sui permit player e tanti altri temi con uno dei massimi protagonisti dell'ascesa biancoverde

17 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: rinnovi per Alessandro Zanni ed Angelo Esposito

L'avanti prolunga sino al 2020, l'ala, iinvece, fino al 2021

16 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

80° minuto: l’analisi statistica della stagione assieme a Marco Riccioni

Italrugbystats ha approfondito con il pilone teramano i dati più interessanti della sua stagione da rookie in Pro14

15 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: cinque giocatori lasciano ufficialmente il club veneto

Ai saluti diversi elementi di spicco dell'ultima decade biancoverde

8 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Ratuva Tavuyara ci ha fatto divertire

L'ala figiana è arrivata al Benetton tra qualche incognita, ma ha disputato una stagione di altissimo livello e di grande stile

8 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Sei partite da ricordare del Benetton Rugby 2018/2019

Salutiamo la grande stagione dei Leoni con una classifica da riporre nel cassetto e tirare fuori per futuri amarcord

6 maggio 2019 Pro 14 / Benetton Rugby