Sudafrica: sarà Siya Kolisi il capitano per i test

Il terza linea è il primo giocatore nero a vestire la fascia di capitano degli Springboks, anche se non sarà di scena il prossimo sabato

ph. Reuters

Con Eben Etzebeth fuori dai giochi e dopo aver letto le convocazioni di Rassie Erasmus, ci eravamo chiesto chi sarebbe stato a indossare la fascia di capitano nell’imminente test di sabato 2 giugno a Washington contro il Galles e poi nei successivi test casalinghi contro l’Inghilterra.

La scelta è ricaduta su uno dei giocatori che hanno più degnamente rappresentato gli Springboks nel corso delle ultime stagioni: Siya Kolisi. Il terza linea degli Stormers sarà il primo giocatore nero a essere nominato capitano della nazionale sudafricana.

Il Sudafrica ovale è una squadra che anche dopo la fine dell’apartheid ha faticato a coinvolgere giocatori non bianchi fra le proprie fila, finendo per generare anche le note polemiche legate alle pressioni politiche per avere un certo numero di giocatori neri in squadra.

Kolisi, 26 anni e 28 caps fra il 2013 e il presente e capitano degli Stormers con cui ha ottenuto 97 presenze in Super Rugby, è stato uno dei punti fermi degli Springboks negli ultimi burrascosi anni. Sarà il capitano a partire dal ritorno della nazionale in patria per sfidare l’Inghilterra, mentre non prenderà verosimilmente parte (o almeno non dal primo minuto) al test contro il Galles su suolo statunitense. Secondo quanto annunciato, infatti, il Sudafrica scenderà in campo sotto la guida di Pieter-Steph du Toit per l’occasione.

Du Toit sarà anch’egli capitano per la prima volta, dopo 32 caps divisa fra seconda e terza linea in maglia verdeoro. L’annuncio del conferimento del capitanato arriva oggi che il Sudafrica si è finalmente riunito dopo l’ultimo turno di Super Rugby e può cominciare a lavorare in vista di una estate impegnativa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud