La Federazione irlandese potrebbe mettere il veto sull’arrivo di Jantjies all’Ulster

Secondo l’Irish Independent, i vertici dell’IRFU vorrebbero insistere sul trasferimento di Carbery a Belfast

ph. Sebastiano Pessina

Uno degli obiettivi principali dell’Ulster in vista della prossima stagione è l’acquisizione di un mediano d’apertura di livello internazionale, che nelle intenzioni dovrebbe sostituire Paddy Jackson, licenziato nonostante l’assoluzione nel processo per stupro. Il nome più gettonato negli ultimi giorni sarebbe quello di Elton Jantjies (23 cap con gli Springboks), ma per la franchigia nordirlandese il raggiungimento dell’accordo con il giocatore potrebbe non bastare per averlo a disposizione.

Come riporta l’Irish Independent, infatti, l’IRFU potrebbe mettere il veto su eventuali operazioni di mercato in entrata dell’Ulster riguardanti giocatori stranieri nel ruolo di apertura. Il quotidiano irlandese scrive che David Nucifora, direttore operativo della Federazione, sarebbe riluttante all’idea di dare il via libera alla trattativa, perché preferirebbe che a traferirsi a Belfast sia Joey Carbery.

Da qualche settimana, infatti, il mediano del Leinster è al centro di accese discussioni in Irlanda: la Federazione vorrebbe che diventasse un nuovo giocatore dell’Ulster per riequilibrare il quadro generale, visto che la franchigia nordirlandese deve coprire un notevole buco in quel ruolo mentre a Dublino i numeri 10 abbondano (ci sono Sexton, Ross Byrne e il giovane Frawley alle spalle).

Il progetto federale, però, al momento non ha incontrato i favori né del Leinster né tantomeno di Carbery, la cui riluttanza a muoversi verso nord ha fatto ripensare anche i dirigenti dell’Ulster sulla fattibilità dell’operazione. La situazione, insomma, appare in stallo, mentre dall’altra parte dell’isola anche Munster osserva interessato l’evoluzione dei fatti, perché per Carbery è più che aperta anche la strada verso Limerick.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"